Carta dei Servizi e standard di qualità

Il SISTEMA QUALITÁ del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata

L'accreditamento è l'atto con il quale l'Amministrazione Regionale riconosce ad un organismo, pubblico o privato, in possesso dei requisiti richiesti e titolare di sedi operative, l'idoneità a proporre e realizzare interventi di ampliamento dell’offerta formativa, orientamento e formazione professionale, finanziati con risorse pubbliche, nel rispetto degli obiettivi della programmazione regionale. La procedura di accreditamento regionale è finalizzata all'introduzione di standard di qualità nel sistema formativo e dell'orientamento, con garanzie preventive sull'idoneità dei soggetti attuatori e sulle capacità tecniche ed organizzative delle rispettive sedi operative, accertati sulla base di criteri oggettivi. In base alla normativa vigente, anche le Istituzioni scolastiche devono richiedere ed ottenere l'accreditamento da parte della Regione competente se intendono partecipare a bandi regionali o accedere a fondi comunitari per erogare azioni di formazione e orientamento.

Il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Macerata ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Marche fornendo “sufficienti garanzie” di competenze e di dotazione di risorse strumentali (relazioni e spazi fisici in cui svolgere le funzioni di governo, gestione ed erogazione di servizi formativi), al fine di realizzare politiche pubbliche di sviluppo delle risorse umane nel territorio regionale. L’accreditamento è rivolto a introdurre standard di qualità nell’erogazione delle attività formative. Il rispetto degli standard di qualità fissati dalla Regione Marche riguarda i seguenti ambiti:

□        Conformità dell’organismo rispetto ai requisiti giuridici;

□        Affidabilità economica, finanziaria e patrimoniale dell’organismo;

□        Affidabilità del legale rappresentante;

□        Capacità logistiche (adeguatezza dei locali, delle aule e dei laboratori);

□        Capacità logistiche specifiche (laboratori dedicati, aule multimediali, aule di autoapprendimento, strumentazioni, ecc.);

□        Capacità gestionali e competenze professionali;

□        Aggiornamento delle competenze degli operatori;

□        Livelli di efficacia e di efficienza nelle attività formative realizzate;

□        Interrelazioni maturate con il sistema sociale e produttivo presente sul territorio;

□        Interrelazioni maturate con gli Enti Locali di riferimento del territorio.

carta qualita 2009 liceo GG.pdf
politica della qualita liceo GG 2009.pdf
Nuovo REGOLAMENTO ISTITUTO revisione 22 dicembre 2016.pdf
PATTO EDUC DI CORRESP.pdf