Centro Sperimentale di Cinematografia

Fondata nel 1935, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è parte viva del contesto scientifico e culturale contemporaneo, e imprescindibile punto di riferimento per il cinema italiano e mondiale.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è articolata in due principali settori: la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema e la Cineteca Nazionale, uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo.

La Scuola Nazionale di Cinema, che ha la sede principale a Roma e sedi distaccate in Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, organizza Corsi triennali d’alta specializzazione nell’ambito di tutte le discipline cinematografiche e dell’audiovisivo e si pone come missione lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica. Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla Laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.

Il Cinema e più in generale il Prodotto Audiovisivo non è solo rappresentato dall’attrice o dall’attore. E’ un mondo complesso che abbraccia diversi ambiti lavorativi e quindi necessita di figure professionali con conoscenze già acquisite da istituti scolastici come quello Vostro e completate da Corsi specifici come quelli del Centro Sperimentale di Cinematografia. Qualche esempio: i nostri Corsi di Sceneggiatura oppure di Regia o ancora di Reportage Audiovisivo che richiedono una certa abilità nella scrittura creativa e nel racconto di persone o fatti che riguardano la nostra quotidianità o che prendono forma nella nostra fantasia, potrebbero incuriosire i vostri studenti che hanno già un formazione nelle materie umanistiche e nelle conoscenze informatiche. O ancora il nostro Corso di Produzione che richiede competenze e abilità di tipo organizzativo ed economico, potrebbe essere un’alternativa di scelta per i vostri allievi che hanno fatto un percorso formativo in ambito Economico Finanziario.

Per maggiori informazioni:

Centro Sperimentale di Cinematografia

Scuola Nazionale di Cinema - Sede Abruzzo

Via Rocco Carabba, 2

67100 L'Aquila

Tel. +39 (0)862 380924

Fax +39 (0)862 1964901

Cell.+39 335 7000052

Cell.+39 348 5928424

Sito ufficiale: https://www.fondazionecsc.it/chi-siamo/le-nostre-sedi/sede-abruzzo/

image001 (1).jpg
Corsi_di_Studio_CSC.pdf