INFORMATICAXGIOCO=FANTASIA+REGOLE

Si ripropone per l'a.s. 2021/2022 il contest INFORMATICA x GIOCO = FANTASIA +REGOLE promosso dalla sezione di Informatica dell'Università di Camerino in collaborazione con Italian Video Game Program (IVIPRO) relativamente alla realizzazione di videogioco tramite la piattaforma di sviluppo Game Froot.

Alla scuola il cui gruppo si classifica primo verrà assegnato un contributo di 1.000 euro. Alla scuola il cui gruppo si classifica secondo verrà assegnato un contributo di 500 euro.

Il bando recentemente pubblicato è allegato alla seguente comunicazione (disponibile anche al seguente link https://computerscience.unicam.it/informatica-gioco-fantasia-regole) ed è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia (classi III, IV, V). La partecipazione è aperta a tutti i gruppi purché composti da rappresentanti di entrambi i sessi per stimolare le capacità relazionali, complementari e sinergiche tra uomini e donne nel raggiungimento di un obiettivo.

L'attività, che può essere fruita come PCTO (vengono riconosciute 40 ore), permette ai gruppi partecipanti di seguire una sessione di 6 ore di formazione sulla piattaforma Game Froot e sul tema del game design e di avere un tutor di supporto per la supervisione nelle varie fasi di sviluppo del progetto.

Possono essere presentati videogiochi finalizzati alla divulgazione e alla promozione del territorio. I videogiochi sono, infatti, un potenziale veicolo per riscoprire il mondo che ci circonda: patrimonio storico, architettonico, urbanistico, etc.

I gruppi che intendono iscriversi al progetto, entro il 20 dicembre 2021, devono: