Istituto Zaccagnini

sede di Bologna - Sabato 7, Domenica 8 e Lunedì 9 Maggio
sede di Milano - Sabato 14, Domenica 15 e Lunedì 16 Maggio

Gli Open Day Online, validi per entrambe le sedi, si svolgeranno
da Sabato 7 a Lunedì 16 Maggio.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali di orientamento e presentazione dei nostri percorsi di studio e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori e degli ambulatori di optometria e contattologia. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

sede di Milano - Sabato 2, Domenica 3 e Lunedì 4 Aprile
sede di Bologna - Sabato 9, Domenica 10 e Lunedì 11 Aprile

da Sabato 2 a Lunedì 11 Aprile

_____________________________________

sede di Milano - Sabato 12, Domenica 13 e Lunedì 14 Marzo
sede di Bologna - Sabato 19, Domenica 20 e Lunedì 21 Marzo

Gli Open Day Online, validi per entrambe le sedi, si svolgeranno
da Sabato 12 a Lunedì 21 Marzo.

_____________________________________

sede di Milano - Sabato 12, Domenica 13 e Lunedì 14 Febbraio
sede di Bologna - Sabato 19, Domenica 20 e Lunedì 21 Febbraio

Gli Open Day Online, validi per entrambe le sedi, si svolgeranno
da Sabato 12 a Lunedì 21 Febbraio.

Il materiale informativo dedicato è scaricabile tramite link: Dépliant Poster.

__________________________________

In vista dell’A.S. 2022/2023, si allega il programma di Orientamento dell’Istituto Zaccagnini dedicato agli studenti degli Istituti Secondari Superiori per far conoscere la Professione dell’Ottico e le opportunità che il Diploma di Abilitazione offre nel settore dell’Ottica-Optometria di cui l’Italia è leader globale.

L'Istituto sarà presente dal 25 al 27 Novembre a JOB&Orienta 2021, Fiera di Verona. Qualora gli studenti partecipassero, possono far visita allo stand ed essere coinvolti nei “Laboratori professionali” realizzati dai nostri studenti.

Il Diploma di abilitazione di Ottico, che si consegue frequentando corsi biennali post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione di Ottico, conferisce tutte le competenze e le conoscenze e l’accesso diretto al mondo del lavoro.

Il settore dell’Ottica-Optometria è tra quelli che ha subito meno la crisi indotta dall’emergenza COVID, tant’è che la domanda di ottici abilitati rimane superiore a quanti il sistema scolastico offre ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del diploma

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile è stabilmente oltre il 30% a causa dell’attuale crisi economica, ma anche dalla dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema educativo. In questo scenario occorre aiutare i ragazzi e le famiglie a entrare in contatto con i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni.

Ciò è reso possibile dai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

• corsi a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza, di apprendimento individuale e minimizzare l’abbandono scolastico;

• i docenti provengono dal mondo della scuola, dell’università e della professione;

• didattica integrata - la didattica tradizionale si integra con le tecnologie digitali e gli studenti possono seguire le lezioni in presenza, in diretta streaming e rivederne le registrazioni in un momento successivo;

• laboratori professionali di lenti oftalmiche, di optometria e di contattologia - i più grandi delle scuole italiane - sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;

• le Borse di Studio, accessibili in base al merito scolastico, al reddito e ad ulteriori condizioni individuali, coprono fino al 50% della retta scolastica;

• i tirocini formativi presso le principali aziende ed insegne dell’ottica;

• partecipazione alle principali manifestazioni di settore, a gite d’istruzione al Distretto dell’Occhiale e ai poli dell’innovazione distributiva.

Istituto Benigno Zaccagnini

Via Gherardo Gherardini, 17 40141 Bologna