Pavia

SITO ORIENTAMENTO

INFORMAZIONI

Dal 22 marzo avrà inizio il progetto L’Infermiere del Domani: Passione e Professione, organizzato dal corso di laurea di Infermieristica dell'Università di Pavia, ripetuto per 3 giornate.

Le attività proposte sono studiate per far conoscere la professione attraverso simulazioni pratiche.

Per maggiori informazioni relative eventi ed iscrizioni invito a visitare il seguente link: https://orienta.unipv.it/linfermiere-del-domani-passione-e-professione

_____________________

L'università di Pavia presenta un nuovo corso di studi in lingua inglese "Social Sciences for Global Challenge" che si distingue a livello nazionale con un'offerta formativa innovativa che integra le scienze politiche e sociali con le scienze dure in un percorso di formazione innovativo. L'appuntamento con le scuole superiori è in modalità online il 23 febbraio 2024 dalle ore 9 alle ore 11 con il seguente programma:

9.00 - 9.30 Presentazione del corso di studi in "Social Sciences for Global Challenges"
(Prof. Marco Gardini, Responsabile del Corso di Studi e Prof. Simone Gerzeli, Referente della didattica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali)

9.30 -10.00 Discussione

10.00 – 10.20 Dott. Filippo Iarrera (Fund Portfolio Manager, The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, Ginevra): Minacce per la salute pubblica e le attività del Global Fund per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria.

10.20 – 10.40 Prof. Aurora Massa (Università degli Studi di Pavia): Antropologia, salute e malattia

10.40 – 11.00 Prof. Eugenio Salvati (Università degli Studi di Pavia): La scienza politica e le sfide globali

Il nuovo corso di studi risponde a una precisa richiesta delle parti sociali, che hanno sottolineato la crescente necessità (tanto per le organizzazioni nazionali e internazionali quanto per le amministrazioni centrali e periferiche) di figure professionali capaci, a partire da una solida conoscenza delle scienze sociali, di aprire canali di dialogo con esperti delle scienze mediche e ambientali, nonché in grado di tradurre questo dialogo in processi virtuosi di riflessione e innovazione in ambito amministrativo.

Sono partner del corso di studi: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico  (OCSE),  Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Ministero della Salute, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, ENI, Assolombarda, Thomas Jefferson University,  Ethox University of Oxford.

A livello internazionale, i corsi di studio parzialmente correlati alla nostra proposta sono prevalentemente focalizzati solo su tematiche di «Global Health», senza considerare altre «global challenges» (es. gestione dell’emergenza nei rischi idrogeologici, cambiamento climatico, invecchiamento, etc.) che invece sono alla base della nostra offerta formativa in una prospettiva di ampio respiro internazionale.

Il workshop di presentazione del corso di studi in "Social Sciences for Global Challenge" è anche una opportunità per interagire con gli studenti e i docenti della sua scuola tematiche di estrema attualità.

Gli studenti interessati devono compilare il seguente form  https://progetticor.unipv.it/e/2633

_____________________

Si informa che nei giorni 4, 5 e 6 dicembre, l'Università di Pavia organizza per gli studenti degli ultimi anni del percorso superiore, l'evento di orientamento Porte Sempre Aperte all'UNIPAVIA in modalità virtuale.

Ogni singola giornata vedrà protagonista un'area specifica e saranno così distinte:

• 4 dicembre ore 16.00/18.00: area sanitaria, scientifica e psicologica
  • 5 dicembre ore 16.00/18.00: area umanistica, giuridico-politico-economica e musicologica
  • 6 dicembre ore 16.00/18.00: area dell'ingegneria e dell'architettura

Alla seguente pagina le modalità di adesione e i programmi dettagliati delle giornate: Porte Sempre Aperte all'Unipv

Università di Pavia
Centro Orientamento Universitario