Piano annuale attività

Il Piano deliberato dal Collegio dei docenti definisce gli impegni annuali del personale docente.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il piano annuale delle attività riguarda le attività programmate e definisce gli impegni annuali del personale docente relativamente alle riunioni degli organi collegiali in sintonia con quanto previsto dal POF, dalla contrattazione integrativa di Istituto, dalle attività funzionali all’insegnamento. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Ecco cosa ha stabilito la Regione per il calendario scolastico 2023-24:

Approvato l’8 maggio, nel corso della seduta di Giunta, l’articolazione del calendario
scolastico regionale 2023/2024 delle Marche. La sua definizione – ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Chiara Biondi – è un documento condiviso, frutto di un tavolo di confronto per la programmazione scolastica tra Regione Marche e tutti i referenti del sistema scolastico regionale, tra cui Ufficio scolastico regionale, Province e organizzazioni sindacali”. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, le lezioni avranno inizio il 13 settembre 2023 e termineranno il 6 giugno 2024. Le scuole dell’infanzia hanno la facoltà di anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche comunque entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

Le lezioni saranno sospese per le festività nazionali:
• tutte le domeniche;
• il 1° novembre festa di Ognissanti;
• l’8 dicembre Immacolata Concezione;
• il 25 dicembre Natale;
• il 26 dicembre S. Stefano;
• il 1° gennaio Capodanno;
• il 6 gennaio Epifania;
• il Lunedì dell’Angelo;
• il 25 aprile anniversario della Liberazione;
• il 1° maggio festa del Lavoro;
• il 2 giugno festa nazionale della Repubblica;
• la festa del Santo Patrono.

Le lezioni saranno sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado anche nei seguenti giorni:
• commemorazione dei defunti: 2 novembre 2023;
• vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024;
• vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al
lunedì dell’Angelo.

Il nostro istituto ha individuato altri 3 giorni di sospensione dalle lezioni nelle seguenti date:
• 9 dicembre 2023;
• 26 aprile 2024;