La storia

Il Liceo Scientifico Galileo Galilei vanta una lunga, prestigiosa storia e grazie alla sua ottima tradizione e qualità esso rappresenta da sempre un punto di riferimento per l’educazione dei giovani nella città di Macerata e nella provincia.

Nato con la Riforma Gentile, esso fu istituito il 1 ottobre 1923, in virtù del Regio Decreto 9 settembre 1923, n.1915, a seguito del quale divenne il primo ed unico liceo scientifico attivo nelle Marche. Fu anche per questa ragione e grazie all’offerta culturale di cui il Liceo rappresentava l’eccellenza, che la città venne denominata la piccola Atene delle Marche.

Con Decreto del 9 marzo 1924, firmato dal Re Vittorio Emanuele III e controfirmato dal Ministro Giovanni Gentile, si deliberò di intitolare a Galileo Galilei il liceo Scientifico di Macerata, il quale mantiene da allora il suo nome originario.

Inizialmente la scuola era composta da una sola sezione, divenute due nel dopoguerra; esso aumentò notevolmente il numero di studenti negli anni sessanta, ed oggi vanta una popolazione scolastica di oltre 900 alunni, ospitati in due sedi: la principale, situata in Via Manzoni 95 e la succursale, nel “Palazzo degli Studi”, nel centro della città, in quella che fu già la sede storica del liceo dagli anni 30’ all’inizio degli anni 70’.

Il Liceo Galileo Galilei occupò l’attuale sede principale di via Manzoni nell’anno scolastico 1973 – 1974 quando, a causa dell’accresciuto numero degli studenti, la storica sede di Palazzo degli Studi, nel centro della città, risultò inadatta ad ospitare l’intera popolazione scolastica.

Negli anni novanta, l’edificio scolastico fu ampliato per ospitare la popolazione scolastica in costante aumento.

Successivamente, nell’anno 2006-2007, il numero sempre crescente degli iscritti richiese l’apertura dell’attuale sede succursale, sita in Via Gramsci, nei locali del Palazzo degli Studi in cui furono trasferite tre sezioni del liceo scientifico.

Nel corrente anno scolastico 2022-23 si celebra il centenario dell’istituzione del Liceo, con manifestazioni organizzate dalla scuola, dall’Associazione degli amici del Liceo ed in collaborazione con le istituzioni cittadine.