Presentazione

Situata quasi al centro della regione Marche, la provincia di Macerata ne rappresenta nel paesaggio e nell’offerta culturale, una sorta di distillato.
La città, capoluogo di provincia, sorge a pochi chilometri dal mare, in posizione un po' decentrata rispetto alle principali vie di scorrimento nazionale. Il Maceratese è un territorio ricco di storia e di attrattive culturali, ambientali e naturalistiche, con una ricca raccolta museale. La provincia ha dato i natali ad alcuni grandi personaggi, tra i maggiori, Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli, provenienti dalla città di Recanati, il drammaturgo Ugo Betti, originario di Camerino, Annibal Caro, nato a Civitanova Alta.

Comune di macerata
La città di Macerata offre una ricca gamma di luoghi della cultura, tra i principali la prestigiosa Università degli studi, l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Confucio, il teatro Lauro Rossi. Spicca per importanza a livello internazionale, culturale ed artistico l’Arena Sferisterio, con la sua lunga tradizione operistica. Va anche ricordata la biblioteca comunale Mozzi Borgetti, che offre una sezione della Biblioteca Nazionale. Numerose sono pure le associazioni culturali, sportive, ricreative e sociali che dialogano con le istituzioni scolastiche.
La città vanta una storia secolare che risale a ben prima dell'età comunale, come testimoniato da diversi siti archeologici presenti sul territorio, basti pensare ai resti romani di Helvia Ricina e Urbs Salvia.
La ricchezza paesaggistica, testimoniata dalla facilità con cui si raggiunge la costa adriatica ei vicini Monti Sibillini, sostiene il turismo, così come l'urbanistica di medievale memoria, arricchita dalla presenza di numerose abbazie di grande interesse architettonico.

IL LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI

Il Liceo Scientifico Galileo Galilei vanta una lunga, prestigiosa storia e grazie alla sua ottima tradizione e qualità esso rappresenta da sempre un punto di riferimento per l’educazione dei giovani nella città di Macerata e nella provincia. Nato con la Riforma Gentile, esso fu istituito il 1 ottobre 1923, in virtù del Regio Decreto 9 settembre 1923, n.1915, a seguito del quale divenne il primo ed unico liceo scientifico attivo nelle Marche. Fu anche per questa ragione e grazie all’offerta culturale di cui il Liceo rappresentava l’eccellenza, che la città venne denominata la piccola Atene delle Marche.
Con Decreto del 9 marzo 1924, firmato dal Re Vittorio Emanuele III e controfirmato dal Ministro Giovanni Gentile, si deliberò di intitolare a Galileo Galilei il liceo Scientifico di Macerata, il quale mantiene da allora il suo nome originario. Inizialmente la scuola era composta da una sola sezione, divenute due nel dopoguerra; esso aumentò notevolmente il numero di studenti negli anni sessanta, ed oggi vanta una popolazione scolastica di oltre 900 alunni, ospitati in due sedi: la principale, situata in Via Manzoni 95 e la succursale, nel “Palazzo degli Studi”, nel centro della città, in quella che fu già la sede storica del liceo dagli anni 30’ all’inizio degli anni 70’.
Nel corrente anno scolastico 2022-23 si celebra il centenario dell’istituzione del Liceo, con manifestazioni organizzate dalla scuola, dall’Associazione degli amici del Liceo ed in collaborazione con le istituzioni cittadine.