É INIZIATA LA CONFERENZA DI NEW YORK

Ieri 7 Marzo 2018 è iniziata la 44ª conferenza delle Model United Nations nel salone dell'Hilton Hotel di New York. Più di 4.000 studenti da 50 paesi del mondo si sono riuniti per dare inizio a uno dei giochi di simulazione più affascinanti per i giovani del terzo millennio: quattro giorni di dibattiti densi su tematiche di rilevanza internazionale, sulle quali dopo mesi di ricerca i 38 delegati del liceo Galilei di Macerata discuteranno per trovare soluzioni efficaci sostenibili e concrete.

La segretaria generale della conferenza Allison Koehler ha osservato che gli studenti vengono da paesi diversi, con diverse prospettive ma le loro proposte non saranno molto dissimili da quelle prese dai veri delegati: "Diventerete parte di qualcosa più grande di voi, ha detto, troverete soluzioni a problemi che sembrano irrisolvibili e le vostre idee verranno prese in considerazione dagli ambasciatori".

Anche il sindaco di New York, Bill de Blasio ha inviato un messaggio di augurio a nome della città, dichirandosi orgoglioso non solo di ospitare il quartiere generale delle Nazioni unite ma anche di essere la sede della simulazione del MUN che prepara i giovani a diventare i leader di domani.

Ospite di eccezione il professore Richard Haass,che ha delineato le problematiche relative alla Corea del Nord elencando con grande chiarezza tutti i tentativi di risoluzione del problema che sono stati fatti in questi anni.

Un grande in bocca al lupo agli studenti e alle insegnanti che li accompagnano Chiaretta Capodaglio, Rita Moretti e Serenella Pagnanini e ai due chaperones, ex delegati ed ex studenti del liceo Alessandro Mariani e Leonardo Petrini che li seguiranno nei lavori nelle commissioni.