A lezione di geometria

Nell’ambito delle iniziative di orientamento in uscita previste nella scuola media, merita particolare rilievo l’invito colto dalla professoressa M. Cristina Tarquini, insegnante di matematica e fisica del nostro liceo, che lunedì 10 dicembre u.s. ha tenuto tre interessanti lezioni presso la scuola secondaria di primo grado di Urbisaglia e di Loro Piceno, rispettivamente alle classi 3A e 3B di Urbisaglia, 3A di Loro Piceno.

“Il problema delle aree”, una delle questioni più antiche e più importanti della matematica, è il titolo della lezione, ripetuta per ogni classe, che ha catturato l’attenzione di ciascun gruppo di allievi di terza media, Istituto comprensivo Colmurano.

La lezione si è articolata partendo dalla quadratura dei poligoni, passando per la dimostrazione della quadratura della Lunula fino al problema della quadratura del cerchio, e si è svolta con il supporto degli strumenti realizzati dagli alunni del liceo scientifico negli scorsi anni scolastici, oggi esposti nella mostra permanente della matematica del “G. Galilei”. Questi oggetti furono realizzati nell’ambito del laboratorio pomeridiano del progetto extra – curriculare “La Matematica e la Fisica in mostra”, responsabile del progetto la professoressa Donatella Filippucci, che aveva proprio come obiettivo finale la costruzione di modelli che illustrassero idee, teoremi, concetti matematici e fisici, utili per affiancare l'attività didattica mattutina.

I giovani allievi della scuola media sono stati affascinati dall’interessante spiegazione tenuta dalla professoressa Tarquini, che attraverso quegli strumenti ha potuto far vivere loro la matematica “toccando con mano" concetti e teoremi altrimenti alquanto astratti.

Nei prossimi giorni di scuola aperta del liceo “G. Galilei”, ovvero sabato 12 e domenica 27 gennaio 2019, sarà possibile visitare la mostra permanente della Matematica e della Fisica.

FOTO 1 (1).jpeg
FOTO 3.jpeg