Al telefono con il regista Paolo Taviani

Al telefono con Il  regista-Paolo Taviani

Lunedì mattina, nell'ufficio  Segreteria del Liceo Scientifico G. Galilei di Macerata, il telefono ha squillato  ed una voce maschile, gentile e profonda, ha chiesto informazioni  su un lavoro teatrale messo in scena dagli studenti del nostro Liceo tre anni fa. La persona  si è presentata:"Sono Paolo Taviani, mi conosce?" ed ha aggiunto che,navigando in internet, si era casualmente imbattuto nel video girato in occasione dello spettacolo del Liceo  tratto dal romanzo di B. Fenoglio "una questione privata" ambientato a Borgo Ficana. Avrebbe pertanto avuto piacere di parlare con chi aveva diretto lo spettacolo, dal momento che era rimasto  favorevolmente colpito da  alcune scelte e  dalle affinità con il suo  film "Una Questione Privata" uscito nelle sale lo scorso anno. Ovviamente, dopo una certa incredulità e stupore, la notizia ha riempito di orgoglio i corridoi del Liceo; sono stati contattati il prof. Gabriele Cingolani e il regista Antonio Mingarelli, rispettivamente curatore del laboratorio di scrittura creativa e regista del progetto Cronache terrestri - che la scuola porta avanti da quattro anni, i quali, con molta emozione, hanno richiamato il maestro ed hanno avuto con lui uno scambio di impressioni ed idee. L'augurio è che queste idee possano essere sviluppate magari in un incontro personale col maestro il quale  ha espresso il desiderio di essere informato sul   laboratorio di quest'anno, che riguarda  un altro capolavoro della letteratura italiana: "La Tregua" di Primo Levi.

Ricordiamo comunque a chiunque volesse vedere il video   "Una questione privata" che  lo può trovare sul sito del Liceo all'interno del Progetto Cronache Terrestri: un laboratorio di scrittura creativa e teatro.

Le Responsabili del progetto

prof.sse Rita Morresi e Annamaria Mazzanti