Anche il Liceo Galilei al "Futura, festa nazionale della scuola digitale"

Due studenti del nostro liceo , Giulia Manuale e Riccardo Cicarilli , accompagnati dalla professoressa Chiaretta Capodaglio  hanno partecipato da giovedì 18 a sabato 20 gennaio al Model 2030 a Bologna insieme ad altri cento studenti da tutta Italia. L’evento ha avuto luogo all’interno di ‘Futura ‘,festa nazionale della scuola digitale che ha presentato le cosiddette ‘tecnologie esponenziali’ e ha ospitato vari eventi come l’ HACKATON o l ‘esposizione di progetti innovativi proposti da alcune scuole come ‘BALLTIC’ , dell ITTS Volta di Perugia, che ha presentato degli esempi di cucina molecolare.

Ma come  si è arrivati al Model 2030 ?

Il Miur nel 2007 ha attivato una serie di simulazioni in varie città italiane per avvicinare gli studenti al G7 nell’anno della presidenza italiana. A cominciare da Catania varie città italiane hanno ospitato i cosiddetti ‘ Young7 ‘ ,dibattiti sugli argomenti realmente discussi dalle sette potenze mondiali con l ‘ambizioso obiettivo di trovare soluzioni ai problemi che affliggono l ‘umanità ,come il cambiamento climatico, l’energia  ,l’inquinamento e la povertà.

Il Model 2030 che si è svolto a Bologna dal 18 al 20 gennaio ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani sulla ‘Strategia per lo sviluppo sostenibile ‘ varata dall ‘ Onu nel 2015 che si prefigge 17 obiettivi da raggiungere nel 2030. Discutendo in 14 comitati gli studenti hanno dibattuto e stilato delle risoluzioni. Le migliori commissioni sono state premiate  alla presenza della Ministra della pubblica istruzione. Alla commissione vincitrice il ministero ha offerto un premio speciale: un soggiorno a Dubai dove si terrà  il forum internazionale del 2030 .L ‘esperienza del MODEL 2030 potrà essere il trampolino di lancio , se i due studenti lo vorranno, per una più impegnativa sfida per il prossimo anno, la simulazione di New York con studenti di tutto il mondo a cui il nostro liceo partecipa da oltre 10 anni.