Anteprima proiezione del film "Neve"

proiezione del film “Neve”

Martedì 5 marzo, presso il  Cineteatro Italia di Macerata, in anteprima per il nostro liceo le classi seconde hanno potuto assistere alla proiezione del film “Neve”, per la regia di Simone Riccioni.

Molti i temi affrontati ed interpretati dagli attori del cast, che vanta la presenza di numerosi maceratesi, per una pellicola che offre anche la visione di meravigliosi paesaggi e luoghi d'arte della nostra provincia. In particolare, il racconto delle vicende biografiche della protagonista, la giovane preadolescente Neve, prende le mosse da episodi di Bullismo/cyberbullismo in cui si trova coinvolta, suo malgrado.

proiezione del film “Neve”
L'importanza della prevenzione di tali forme di violenza, che sempre più spesso riguardano giovani in età scolare, ha favorito la presenza in sala, successivamente alla visione del film, di due rappresentanti della Polizia Postale, che hanno chiarito agli studenti le insidie del web e si sono resi disponibili a rispondere alle loro domande. Pertanto l'iniziativa è rientrata a pieno titolo nel percorso dell'Educazione civica, insegnamento trasversale nella scuola contemporanea. Si ringraziano gli esperti, intervenuti alla proiezione.