ARCHEO FRIDAY Al Liceo Scientifico “ GALILEO GALILEI”

Accattivante venerdì archeologico e paleontologico al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata: l’animale preistorico Siro, nella foto in alto, gentilmente concessa dall’archeologo ed esploratore Luca Natali, ha affascinato gli studenti delle due classi prime, sezioni C ed M.

Le impronte pinnate di un rettile marino preistorico, vissuto circa 110-120 milioni di anni fa nell’oceano Tetide, sono state rinvenute sul monte Conero, in un’area interdetta al pubblico per ragioni di sicurezza: difficile da raggiungere e a rischio frane. La zona, sottoposta alla tutela della “Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche”, è stata recentemente indagata da un’equipe di esperti dell’Università di Camerino, dopo la segnalazione del ricercatore maceratese Luca Natali, che, in collaborazione con il geologo Giuseppe Crocetti e il biologo Alessandro Blasetti di Unicam, ha studiato le orme  lasciate dal rettile su quello che doveva essere un antico fondale marino profondo e oggi presenti sulle rocce affioranti del Monte Conero, pubblicando un articolo dettagliato nella rivista scientifica internazionale Cretaceous Research.

Lo studio, di cui le cronache locali recentemente hanno divulgato la notizia, è stato presentato ufficialmente a Camerino nel Convegno di giovedì 18 ottobre u.s., in occasione della Settimana nazionale del Pianeta Terra.

Successivamente, Luca Natali è stato ospite d’eccezione al “Galilei” di Macerata, dove nell’aula multimediale 1 di via Manzoni 95 ha incontrato gli studenti di due classi prime, attualmente impegnate nello studio della preistoria. Con vivo interesse gli allievi, coordinanti dalle insegnanti Giuseppina Capodaglio e Annalisa Campanaro, hanno ascoltato la relazione dello studioso, che mediante fotografie, mappe e puntuali indicazioni bibliografiche li ha istruiti sull’importanza della “pista” - così in gergo si definisce la sequenza delle impronte di un animale che ha camminato su un antico sedimento non ancora diagenizzato, ovvero non ancora divenuto roccia-  e sulle probabili dimensioni di questo esemplare d’animale preistorico, che presto avrà anche un nome scientifico. La lezione ha previsto anche un momento di confronto con i giovani studenti, che, dopo la affascinante presentazione, hanno rivolto all’archeologo Natali numerose domande, soprattutto in merito alle competenze necessarie ad uno studioso di preistoria per comprendere e datare la “pista”. Di seguito, le foto della conferenza.

Le insegnanti ringraziano calorosamente l’archeologo Natali, che si è detto disponibile ad incontrare ulteriormente gli allievi del Galilei, per aggiornarli sugli sviluppi dello studio d’equipe con gli esperti dell’Unicam.

www.cronachemaceratesi.it/junior/2018/10/28/siro-un-rettile-preistorico-al-liceo-scientifico

ARCHEO FRIDAY al liceo scientifico galilei.pdf