Aria di festa al liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata

Venerdì 27 novembre, "La notte dei ricercatori" ha coinvolto tutto il personale della scuola nonostante l’assenza degli studenti che hanno potuto godere comunque di uno spettacolo entusiasmante, collegandosi via web, su Meet, con l’istituto in due fasce orarie pomeridiane. In particolare, le richieste sono avvenute da parte di quegli allievi interessati ad iscriversi al liceo il prossimo anno scolastico.

La notte dei ricercatori, infatti, è l’occasione in cui la scuola si apre a quanti pensano di approfondire la conoscenza delle discipline scientifiche e generalmente sono gli studenti già iscritti a guidare i più giovani alla scoperta delle attività che caratterizzano il liceo.

Quest’anno il nuovo Dirigente, la professoressa Roberta Ciampechini, ha accolto un pubblico numeroso nel percorso virtuale all’interno del liceo, presentando i suoi collaboratori, le vicepresidi Anna Maria Mazzanti e Serenella Pagnanini, rispettivamente responsabili delle due sedi della scuola, che hanno vantato con orgoglio la loro appartenenza al liceo scientifico “Galilei” già come studentesse. Ma anche le professoresse Sabina Ascenzi, docente di Matematica e Fisica e Francesca Burzacca, docente di Scienze, sono ex studentesse che ancora con tanto entusiasmo, hanno promosso i progetti del liceo da insegnanti, l’una come responsabile del liceo matematico, l’altra dal laboratorio di scienze, con alcuni esperimenti proposti in diretta video insieme al collega Fabrizio Gentili, protagonista di "esperienze laboratoriali di fisica al limite della magia" Hanno collaborato anche gli assistenti di laboratorio, Fabio Camastra e Fabiola Giacometti.

Apprezzabile l’assistenza puntuale e rigorosa ad ogni esperienza proposta dal team dirigenziale delle docenti che si occupano del Progetto Orientamento, professoresse Cristina Tarquini, Elisabetta Marcelli e Sara Ciucci.

Non è mancata una novità di rilievo, annunciata per il prossimo anno scolastico: la curvatura economico finanziaria, presentata dalla professoressa Francesca Serafini, docente di Scienze giuridico - economiche.

Nel ringraziare i docenti per l’impegno con cui si dedicano al lavoro nel liceo, la Dirigente ha segnalato sabato 9 e domenica 17 gennaio 2021, giornate nelle quali la scuola sarà aperta di pomeriggio per accogliere quanti vorranno conoscere l’istituto da vicino.