Assemblea di Istituto Classi prime e seconde - AVIS, AIDO, ADMO

Si è rinnovata anche quest’anno l’ormai pluriennale collaborazione tra il Liceo Scientifico “G.Galilei” e le Associazioni AVIS, AIDO e ADMO, che si sono presentate  agli studenti delle classi prime/seconde Mercoledì 6 dicembre u.s. in Assemblea d’Istituto, con un incontro di sensibilizzazione sul tema “DONARE: un bene per sé e per gli altri”.
Grazie al lavoro instancabile della prof.ssa Elisabetta Marcolini, vice-presidente dell’AVIS e promotrice di questa campagna nelle scuole, il tema della “donazione” è stato accolto dai più giovani allevi del liceo che, nonostante non abbiano ancora l’età giusta per donare, hanno dimostrato di voler conoscere e comprendere, nella loro varietà e complessità, le questioni relative alla donazione del sangue, del midollo osseo, del cordone ombelicale fino alla donazione degli organi, in modo da essere pronti e consapevoli al momento opportuno per scegliere.
 Il messaggio e l’impegno di AVIS, AIDO e ADMO ha sempre toccato il cuore degli studenti che ogni anno lo ripropongono per condividerlo con i più giovani.
L’incontro, di cui sono promotori ADMO, AIDO, AVIS di Macerata (con il supporto organizzativo del CSV Marche), si è proposto di condividere esperienze di donazione, di gratuità, di volontariato, e di responsabilità civile come risorsa personale e sociale. Il tema non solo è rispondente alle esigenze delle nuove direttive ministeriali nell’ambito dell’Educazione Civica, quali favorire la scoperta e la consapevolezza delle proprie potenzialità nel confronto con circostanze anche difficili, comprendere il valore di scelte di grande rilevanza civica, ma offre anche l’occasione per un approfondimento degli elementi medico-scientifici inerenti le varie forme di donazione e dei relativi principi.
Ogni anno il liceo scientifico apre le porte a questo progetto perché il Dirigente scolastico e gli studenti ne condividono gli obiettivi: far emergere la passione e l’energia propositiva di studentesse e studenti, Incoraggiare l’adesione volontaria, libera e consapevole a queste associazioni e un coinvolgimento critico e libero anche in progetti attivati nel territorio. Non a caso il progetto Volontaria..mente , ormai presente da un decennio al liceo, favorisce, in particolare nella seconda metà dell’anno scolastico, degli stage formativi per gli studenti che vogliano aderire all’interno delle numerose associazioni di volontariato provinciali, tra cui anche quelle già citate.
 Un ringraziamento particolare del Dirigente scolastico Roberta CIAMPECHINI e della scuola tutta per la preziosa collaborazione e l’appassionato lavoro agli intervenuti:
    • ADMO Macerata: Matteo Balestrini
    • AIDO Macerata: Presidente Dr Elio Giacomelli;
    • AVIS Macerata: Referente Elisabetta Marcolini.