Assemblea di Istituto sul tema della violenza di genere

Oggi, giovedì 27 aprile, si è svolta l’Assemblea di Istituto per tutte le classi del triennio del Liceo scientifico “G. Galilei”  di Macerata sul tema “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”. 

           Il tema rientra nelle attività previste nell’ambito del progetto “Guardami negli Occhi”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Macerata, con l’obiettivo primario della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, dedicato in maniera specifica a momenti di riflessione e condivisione con studenti e studentesse degli istituti Secondari di II grado. 

           Hanno partecipato all’assemblea (che si è svolta in un doppio turno dato l'elevato numero di studenti) diverse figure istituzionali, che si coglie l’occasione per ringraziare, vista l’interessante e partecipata lezione che hanno offerto agli studenti:

 - Prof.ssa Francesca D’Alessandro - Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Macerata

 - Dott.ssa Patrizia Peroni - Vice Questore della Polizia di Stato e dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Macerata 

- Giulia Maggi – Comandante Compagnia Carabinieri di Tolentino 

- Dott.ssa Valeria Pasqualini – Referente area Prevenzione Contrasto alla Violenza di Genere Territorio Sociale 15

 - Dott.ssa Elisa Giusti – Coordinatrice CAV SOS Donna.

          L’assemblea è stata coordinata dagli studenti rappresentanti d’Istituto Erica Tsopgni, Maria Celeste Ercoli, Nicole Pietrella, Giovanni Paolo Perricciolo, abilmente guidati dalla docente Francesca Venusto, Funzione Strumentale per gli Interventi e Servizi per gli studenti.

         È stato predisposto un interessante test digitale per gli studenti, che in tempo reale con il loro smartphone hanno risposto alle numerose domande sul tema della violenza di genere e, più ampiamente, su altre forme di violenza di cui si parla spesso nelle cronache. 

         Le Autorità presenti hanno fornito chiarimenti ed approfondimenti utili alle richieste emerse dal questionario e dal confronto con la platea.

        Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini plaude all’iniziativa, che conferma il proficuo rapporto con le Istituzioni, da sempre promosso dal Liceo scientifico “G. Galilei”.

assemblea1assemblea2assemblea3assemblea4assemblea5