Bando di concorso "Il giorno del Ricordo"

GIORNO RICORDO

La foto plaude ai vincitori del Concorso "Il giorno del ricordo", con cui  il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini ha voluto complimentarsi già mercoledì 28 marzo, giorno dello scatto, in cui il Comune di Macerata ha reso noti alla scuola i nomi dei vincitori. Si tratta di Nicolas Calabrese, Elena Cesca, Giacomo Pierini, Giulia Zamputi, della classe 5N, che in parte aveva aderito al bando, sollecitata dalla docente di Lettere Giuseppina Capodaglio.  I quattro studenti saranno premiati con il viaggio del Ricordo a Trieste, offerto dall'unione degli  istriani, la Regione Marche ed il Comune di Macerata nei giorni 12-14 aprile 2024. A tutti l'augurio che questa esperienza sia piacevole e proficua.

--

Scaduto ieri, lunedì 11 marzo, il bando di concorso per la 2^ edizione de "Il giorno del Ricordo", "In memoria dei martiri delle foibe e dell'Esodo degli istriani, fiumani e dalmati", organizzato dal Comune di Macerata con l'Unione degli Istriani-Libera provincia dell'Istria in esilio.

Il giorno del Ricordo

Una classe del liceo scientifico "Galileo Galilei", la 5N,  ha inteso aderire con l'invio di sei elaborati, per la realizzazione dei quali ha seguito un' interessante lezione introduttiva e propedeutica  tenuta il 23 febbraio u.s. da Emanuele Piloni, coordinatore regionale per le Marche dell'Unione degli Istriani, mentre mercoledì 6 marzo ha invitato in classe la maestra Paola Seri, che gentilmente ha illustrato gli esiti delle sue ricerche sulla questione giuliano - dalmata, culminati, qualche anno fa, nella compilazione della sua tesi di laurea. Nonostante le urgenze delle prove INVALSI della settimana scorsa e l'approssimarsi degli Esami di Maturità, dai quali li separano oramai 100 giorni, gli studenti hanno risposto positivamente al Concorso, lasciandosi coinvolgere dall'entusiasmo con cui gli esperti della questione li hanno incontrati. La docente di Lettere Giuseppina Capodaglio, in attesa di conoscere gli esiti del Concorso, esprime soddisfazione per gli studenti che hanno valorizzato l'aspetto letterario della questione giuliano dalmata e ringrazia gli esperti intervenuti a scuola.