Boom delle certificazioni al Liceo Scientifico Galilei di Macerata. Do you speak english? Prove it!

Gli studenti del Galilei hanno sempre avuto il pallino delle certificazioni Cambridge per ottenere attestazioni ufficiali del loro livello di inglese  ma quest’anno si è verificato un vero boom delle iscrizioni: ben 65 conseguiranno l’esame  FIRST  e una trentina sosterranno l’IELTS puntando al livello C1. Gli studenti del secondo anno si metteranno  alla prova con l’esame PET, una sorta di trampolino di prova  per successivi esami più impegnativi  .

Ma quali sono i motivi di questi numeri elevati di iscritti ai corsi di preparazione ? Prima di tutto la voglia di migliorare la propria competenza linguistica , frequentando corsi pomeridiani di potenziamento linguistico , e poi un dato di fatto :la richiesta sempre più ineludibile  da parte di aziende, enti, strutture universitarie di formulare sin dal liceo un curriculum vitae dettagliato sulle proprie skills . Tutto ciò che si sa fare deve  essere certificato, tutto è apprezzato ma bisogna dimostrarlo. Avere una certificazione  agevola chi intende proseguire gli studi in una università europea  o italiana  o chi vuole partecipare a progetti e borse di studio mentre frequenta il liceo .

Presso il Liceo Galilei  è possibile sostenere tutte le certificazioni Cambridge a partire dal PET per le classi seconde (livello B1) fino, per le classi del trienno,  all'FCE (livello B2) e all'IELTS .Quest’ultimo esame consente agli studenti di conseguire una certificazione attestante il livello ottenuto che va dal B1 al C1.

Infatti dal  2019 grazie ad una convenzione stipulata con il British Council di Roma, il Galilei di Macerata è sede di esame per i propri studenti e per esterni  per il test IELTS Academic. Quest’ esame viene sostenuto dagli studenti che vogliono studiare in una università in un paese di lingua inglese : infatti l’esame riflette alcuni aspetti del linguaggio accademico e valuta se si possiede un livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico, di istruzione superiore. Il vantaggio dell’esame è che certifica esattamente il livello della lingua posseduto dai candidati, sia esso  B1 , B2 o  C1 .Appuntamento al 30 aprile 2020 per la sessione d’esame.