Buon Natale e Buone feste dal Dirigente scolastico

NELL’ATTESA DEL 2023…
Gentili Genitori degli Studenti e delle Studentesse del Liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata, con l’approssimarsi delle festività natalizie la scuola, come ogni anno, attende la meritata pausa dalle lezioni scolastiche e coglie il tempo utile della riflessione e del bilancio di un anno che se ne va, e uno che riparte con nuovo entusiasmo ed interessanti progetti in attesa di concretizzarsi.
Siete davvero tanti a seguire con attenzione e scrupolo il percorso formativo dei Vostri figli, che si iscrivono al Liceo spinti dalla curiosità e carichi di aspettative per la loro crescita personale, culturale ed umana.
Di recente, come sapete, i due nostri indirizzi, il Liceo scientifico – Opzione Nuovo Ordinamento ed Opzione Scienze Applicate – sono stati riconosciuti rispettivamente al secondo e al primo posto nella comparazione tra scuole affini in un raggio di venti Km, secondo l’indagine nazionale EDUSCOPIO 2022. Alla luce di tali dati, non ci sono dubbi che i Vostri figli frequentino un Istituto di eccellenza per la nostra Regione, che può garantire
loro un valido inserimento in ogni tipo di Università del territorio italiano, e non solo, e che riconosce a ciascuno i meriti attraverso valutazioni adeguate, in particolare nell’ultimo anno di corso, nel momento in cui affrontano gli Esami di maturità.
Ed è proprio il compleanno che sta per compiere il Galilei di Macerata a rivelarsi, allora, la garanzia di qualità e di certezza per i nostri studenti: infatti nell’autunno 2023 la nostra scuola festeggerà i suoi primi, ambiziosi CENTO ANNI di vita, essendo stata istituita come primo Liceo scientifico delle Marche con il Regio decreto n. 1925 del 1923 (Riforma Gentile).
Cento anni di crescita costante e positiva, con un numero di iscritti in aumento, oggi arrivati ad oltre 900, che ha determinato negli anni la necessità della doppia sede dell’Istituto stesso, sempre in attesa di un edificio più grande che le Istituzioni vorranno riservare ad una scuola di tale entità e di tale prestigio.
È per questo motivo che oggi la scuola si rivolge ai Genitori dei suoi studenti, confidando molto nella partecipazione di ognuno di Loro alla buona riuscita di un anno speciale come il 2023: il centesimo anno dalla fondazione dello scientifico “Galilei” dovrà essere occasione per festeggiare INSIEME le generazioni di studenti che sono passate per il Liceo e che, ancora numerose, lo popolano, ma anche l’opportunità di sottoporre all’attenzione delle Autorità le nuove necessità della scuola.
Dunque, scopo di questa lettera è sensibilizzare la Vostra attenzione all’importanza delle iniziative del Centenario, sostenendole con un’ampia partecipazione e, laddove possibile, con un sostegno anche di natura economica alle stesse, richiedendo alle SS.VV. Ill.me collaborazione e/o sponsorizzazione nella consapevolezza che, per festeggiare adeguatamente il nostro Liceo, sia necessario unire le risorse di chi la scuola la vive, ne riceve beneficio e normalmente la ricorda con piacere, anche molti anni dopo esserne uscito.
In conclusione, mi corre necessario un ringraziamento ai nostri studenti ed alle nostre studentesse per l’impegno ed il senso di responsabilità che ogni giorno infondono nelle molteplici attività che sono chiamati a svolgere raggiungendo, con spirito di sacrificio, risultati lusinghieri.
L’occasione mi è gradita per augurare al corpo docente, al personale tutto della scuola, agli studenti, alle studentesse e alle famiglie un Sereno Natale e un Brillante Nuovo Anno 2023, l’Anno del nostro Centenario.
Che sia un anno di soddisfazioni per tutti!

lettera_23.pdf