Campionati delle scienze

Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini riceve gli studenti vincitori dei Campionati delle Scienze.

Ho il piacere di comunicarvi che,  nella selezione regionale Marche dei Campionati delle Scienze Naturali 2024, svoltasi presso il Liceo Statale "Enrico Medi" di Senigallia, in data 26 marzo 2024, sezione Biennio, lo studente Marco Spinaci , classe 2°A, liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, si é classificato al primo posto assoluto, laureandosi Campione Regionale 2024 e guadagnandosi l'accesso alla Fase Finale Nazionale, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio p.v., presso il Convitto Nazionale "Principe di Napoli" di Assisi, dove rappresenterà la nostra Regione.

Così ha scritto la referente regionale dei Campionati delle Scienze naturali alla nostra scuola, invitando la docente coordinatrice del progetto per il Galilei, prof.ssa Marisa Cellini, a diffondere il comunicato, secondo cui al quarto posto assoluto si è classificata pure un’altra studentessa meritevole, Anna Branciari (classe 2C), mentre lo studente Tommaso Chiaramoni (classe 3M), per la sezione triennio, si è classificato al quinto posto assoluto.

Sono tre, dunque, gli allievi d’eccellenza dei Campionati regionali delle Scienze che hanno fatto onore al liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, a cui ieri, mercoledì 10 aprile, il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini ha rivolto i complimenti, invitandoli per una piacevole intervista in Direzione. Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, prof. Pierfrancesco Cappelloni, proff.sse Maria Lavinia Perrotta e Silvia Morresi, sono stati fotografati e hanno conversato con il Dirigente. A ciascuno di essi è stato chiesto come hanno approcciato la prova: tutti e tre hanno sottolineato il buon lavoro preliminare effettuato con i rispettivi docenti, che conoscono la competizione delle Scienze per aver aderito allo stesso progetto già da anni. Pertanto hanno fornito ai ragazzi gli strumenti per uno studio consapevole e approfondito. In particolare, è stato dato risalto sia dai docenti che dagli studenti vincitori al metodo necessario per approcciare il questionario a risposta multipla d’esame.

Giovedì 11 aprile i tre studenti saranno ospiti dell’Unicam, sede di Camerino, per la “Giornata in ateneo”, dove potranno effettuare laboratori didattici / seminari riguardanti la biologia e le biotecnologie.

Inoltre sono invitati alla premiazione della Fase Regionale che si svolgerà, salvo imprevisti, il 24 maggio 2024 presso la sede del Liceo “Medi” di Senigallia.

L’intera comunità scolastica si complimenta con gli studenti, che arricchiscono il liceo scientifico con le loro valide performance e valorizzano l’impegno dei docenti e del Dirigente scolastico, sempre disposti ad accogliere progetto di interesse nazionale.

scienze1scienze2scienze3