Celebrazioni giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

Il 17 marzo, giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, gli alunni delle classi 3D, 3M e 4C, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato alle celebrazioni che si sono tenute al teatro Lauro Rossi. Alla presenza del nostro Dirigente Scolastico, del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, prof. Vespasiani, e di molte autorità civili e militari, i ragazzi hanno assistito a tre interessanti interventi tenuti da rispettivi docenti dell'Università di Macerata: il prof. Angelo Ventrone ha fornito il quadro storico in cui ha potuto prendere vita la nostra Costituzione, soffermandosi anche sul significato di alcune parti dell'Inno; la prof.ssa Natascia Mattucci ha delineato il ruolo e l'importanza delle madri costituenti, evidenziando la storia di quelle meno note; il prof. Stefano Villamena ha approfondito la tematica scuola-Costituzione e l'importanza dell'istruzione in Italia. Per i ragazzi è stata una bellissima occasione di riflessione sulla storia e sull'attualità del nostro Paese!