Centarte - A lezione d’Arte dagli studenti del “Galilei”

Appassionante l’incontro tenutosi ieri, mercoledì 10 maggio, presso la sede succursale del liceo scientifico “G. Galilei” della città, il Palazzo degli Studi, con numerosi allievi delle classi quarte e quinte, relatori di un interessante pomeriggio alla scoperta di quattro grandi artisti del Novecento marchigiano.
       Centarte è il quarto degli appuntamenti del ricco calendario delle iniziative per il Centenario del “Galilei”, rivolte alla cittadinanza alla presenza di un ampio pubblico di docenti e studenti della scuola.
       L’accogliente sala “Giovannetti” di Palazzo degli Studi, le aule e i corridoi del liceo, per l’occasione sono stati abbelliti con i lavori degli allievi affissi alle pareti.
       In particolare, gli studenti del biennio hanno esposto riproduzioni di quadri d’autore realizzate durante l’ultima settimana culturale, mentre le classi 4N, 4C, 5A e 5D, coadiuvate dal prof. Maurizio Bravetti e dalle proff.sse Chiara Angeletti, Carla Marcatili, Rita Di Stefano e Isabella Crucianelli, hanno presentato, con i sussidi multimediali, i lavori dei quattro importanti artisti maceratesi, Sante Monachesi, Gino Bonichi (detto Scipione), Ivo Pannaggi e Valeriano Trubbiani, a cui il pomeriggio è stato dedicato.
       A completare il pomeriggio è intervenuto Matteo Malatini, consulente di Comunicazione e strategia digitale, della Poliarte di Ancona, con una lezione sul metaverso e web 3.
      Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini, chiamato ad accogliere la platea, ha introdotto i lavori con un saluto benaugurale, ringraziando con gli studenti tutto il personale della scuola, oltrechè  la Poliarte di Ancona, nella persona del Direttore, dott. Giordano Pierlorenzi, collegato on line con l’assemblea.

Articolo di Picchio news: https://picchionews.it/scuola-e-universita/centenario-g-galilei-4-grandi-artisti-del-novecento-marchigiano-raccontati-dagli-studenti-a-centrarte

Di seguito le foto dell’iniziativa, per le quali si ringrazia il tecnico del liceo Fabio Camastra:

centarte1centarte2centarte3centarte4centarte5centarte6centarte7centarte8centarte9centarte10