Cerimonia del 4 novembre
Presso il Monumento ai Caduti della città, si è svolta la cerimonia di celebrazione del 4 novembre, giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata, come ogni anno, dalla Prefettura di Macerata.
Il liceo scientifico “Galileo Galilei” ha partecipato con due studenti rappresentanti del Consiglio d' Istituto, Alessandro Serafini (5E) e Tommaso Parrino (5F), accompagnati dalla collaboratrice del Dirigente scolastico Giuseppina Capodaglio.
All’entusiasmo di rappresentare il liceo ad una cerimonia tanto toccante si è aggiunta una partecipata commozione per le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa, on. Guido Crosetto, lette per l’occasione dal Tenente Colonnello Massimiliano Mengasini, responsabile del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata.
“Il 4 novembre è il momento in cui l'Italia guarda la propria storia e riconosce che ciò che siamo oggi è frutto del coraggio e del sacrificio di generazioni di donne e uomini che hanno scelto di servire, difendere e proteggere anche a costo della vita. È l'occasione per celebrare il ruolo delle Forze armate nel tessere quella rete di sicurezza, coesione e fiducia che permette alla nostra comunità di vivere in pace.[..]
Il lavoro di donne e uomini della difesa, militari e civili, è per questo così importante.”
Tema di quest'anno: "Difesa, la forza che unisce”. Questo messaggio va interpretato certamente non come uno slogan, ma come un principio concreto che attraversa ogni azione delle Forze armate, ed equivale ad incarnare un ideale condiviso di solidarietà.
Gli studenti rappresentanti ringraziano il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini per aver promosso la partecipazione dei ragazzi a questa iniziativa di alto valore formativo.







