Cerimonia per la targa dei 100 anni

La Dirigente scolastica Roberta Ciampechini ha salutato le due classi di studenti intervenute alla cerimonia, una Prima ed una Quinta, a significare il passaggio di testimone da una generazione di studenti alla successiva. Le due classi provenivano una dalla sede centrale e l'altra dalla sede succursale, a significare comunque l'unità del Liceo Scientifico anche se costretto a distribuirsi su due sedi. La Preside ha sottolineato la valenza di questo istituto e la capacità di formare le tante menti brillanti che da esso sono uscite.

targa 01

Successivamente il Presidente Stefano Perugini ha ricordato che, nei 100 anni di attività del Liceo, la sua frequentazione ha spesso riguardato più generazioni all'interno del medesimo nucleo familiare, come del resto è avvenuto per la sua stessa famiglia. L'affetto che gli Amici del Liceo Galilei nutrono per la loro vecchia scuola testimonia la validità del Liceo stesso.

targa 02

I due studenti che si sono offerti per scoprire la targa, un alunno della 1C ed un'alunna della 5A, hanno quindi tolto il drappo rosso che copriva la Targa, rendendo visibile la scritta che ricorda i cento anni trascorsi da quel lontano 1° ottobre 1923, quando fu istituito il Liceo Scientifico di Macerata, che allora era l'unico in tutte le Marche.

targa 03

Applausi e foto di rito hanno concluso la semplice ma significativa cerimonia.

Ing. Stefano Perugini
(Presidente "Amici del Liceo Galilei")