Certificazioni del Latino

L'USR Marche ha organizzato, venerdì 31 marzo 2023, la terza edizione della Certificazione linguistica del latino (CLL), che intende concorrere ad arricchire il curriculum degli studenti marchigiani, attestando il possesso di conoscenze, abilità e competenze acquisite nel percorso di studi.

Quaranta studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata, accompagnati dalle referenti del progetto di Istituto, prof.sse Annalisa Campanaro e Delia Pettinari, hanno accettato la sfida mettendosi alla prova nei livelli A e B, per conseguire il certificato con validità internazionale.

Infatti, la Certificazione delle competenze in latino si ispira al modello stabilito per le lingue moderne dal CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), strumento che rende spendibile la conoscenza certificata di una lingua anche in ambito professionale. Equivalenti sono altresì i livelli di conoscenza: da A1 e A2 per la capacità di base a B1 e B2 per la competenza media, fino a C1 e C2 per i professionisti della lingua. Una certificazione che diventa, quindi, parte del curriculum degli studenti per accedere sia al mondo del lavoro sia alle facoltà umanistiche.

Oggi, inoltre, il latino è una chiave d’accesso per le competenze trasversali, in quanto la sua conoscenza, favorendo l'acquisizione di significative abilità linguistiche e lo sviluppo del pensiero critico, consente di usare la propria lingua e le altre con maggiore competenza e consapevolezza.

Saper tradurre non significa solo conoscere la grammatica, ma avere anche apertura mentale verso soluzioni creative, per prendere decisioni efficaci in contesti complessi.

In attesa, da parte dell'USR Marche, della comunicazione degli esiti della prova sostenuta, il Dirigente scolastico, le docenti referenti e di classe si congratulano con gli studenti che hanno colto l'opportunità di far brillare il loro talento.

"Sublimi feriam sidera vertice!"

Le referenti del Progetto d'Istituto

Prof.sse Annalisa Campanaro e Delia Pettinari