Certificazioni del Latino

Sapere Aude!  Oltre cinquanta liceali conseguono la CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DEL LATINO.

Grande soddisfazione per cinquantasei studentesse e studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata, che il 12 aprile 2024 hanno sostenuto le prove per la prestigiosa Certificazione, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale, sulla base delle Linee Guida Nazionali di riferimento e secondo le procedure elaborate e approvate dalla Consulta Universitaria di Studi Latini, per la promozione e lo sviluppo della  conoscenza della lingua e della cultura latina ed il miglioramento delle competenze.

Il risultato raggiunto, pubblicato il 30 maggio 2024, rende il Dirigente Scolastico, le docenti referenti del progetto d’Istituto, prof.sse Annalisa Campanaro e Delia Pettinari, e l’intera comunità scolastica orgogliosi, in quanto è stato premiato sia il talento e l’impegno dei numerosi liceali certificati che il lavoro  svolto dai docenti del Dipartimento di Lettere per il rinnovamento della didattica della lingua classica, nonché per la sua promozione e la sua valorizzazione anche attraverso la sperimentazione di formule innovative.

Di seguito l’elenco delle studentesse e degli studenti che hanno dato prova di solide competenze, ottenendo la Certificazione, e dei rispettivi insegnanti della materia:

classe 2^D: Aurora Castagnoli, Luca Francioni, Vittoria Quattrini, livello A1 (prof.ssa Delia Pettinari);

classe 3^A: Edoardo Ferranti, Angela Lamaj, Giulio Lombardello, Benedetta Mitillo, Riccardo Monti, Simone Perugini, Lorenzo Rita, Ilenia Spalletti, Elisa Staffolani, Diletta Stizza, livello A1 (prof.ssa Delia Pettinari);

classe 3^C: Nausicaa Paciaroni, livello A1, (prof.ssa Marina De Luca);

classe 3^D: Federica Giustozzi, Domenico Sfrappini, livello A1, (prof.ssa Laura Venanzetti);

classe 3^E: Sarah Annessi, Alice Barbiere, Filippo Campelli, Giorgia Caldarola, Maria Catalini, Leonardo Crucianelli, Gaia Lambertucci, Lorenzini Nicolò, Elisa Maurizi, Margherita Mazzarini, Alessia Orazi, Simone Ortenzi, Filippo Paolucci, Veronica Torre, livello A1; Emma Pettinari, livello A2 (prof.ssa Annalisa Campanaro);

classe 3^F: Aslam El Haiti, livello A1, (prof.ssa Giuseppina Capodaglio);

classe 4^A: Filippo Carestia, Riccardo Montecchiarini, Klevis Naci, livello A1 (prof.ssa Maria Luisa Busa);

classe 4^B: Alessandro Marinacci, Elisa Menotti, Giulia Olimpi, Margherita Pandolfi, Ludovico Pierantoni, Paolo Pierucci, Filippo Polci, livello A1 (prof.ssa Francesca Violoni);

classe 4^C: Giacomo Maria Benigni, Aurora Epiri, Alessio Marchetti, Tommaso Mattioli, Alissa Salvucci, livello A1, (prof. Fabrizio Illuminati);

classe 4^E: Gianluca Gradozzi, livello A2 (prof.ssa Marina De Luca);

classe 5^B: Giovanni Antinori, Rossana Chen, Giuseppe Lorenzini, Elisa Lucarini, Bernardo Matcovich, Matteo Ruffini, livello A1 (prof.ssa Francesca Violoni);

classe 5^D: Giorgia Pranzetti, livello A1; Riccardo Grimaldi, livello A2 (prof.ssa Roberta Tartuferi ).

Una menzione speciale meritano sicuramente lo studente e le  studentesse più giovani, Aurora Castagnoli, Luca Francioni, Vittoria Quattrini, i tre alunni che hanno raggiunto il livello A2, Emma Pettinari, Gianluca Gradozzi e Riccardo Grimaldi, e, infine, la classe 3^E, della quale, avendo partecipato per intero, il 62,5% dei liceali ha conseguito la prestigiosa Certificazione linguistica.

latino1latino2latino3latino4latino5latino6