Ciceroni per un giorno a Ricina

Un’iniziativa felice quella messa in campo dal liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, con gli allievi della classe 1F che hanno redatto un opuscolo cartaceo di sintesi  del lavoro svolto nell’ambito della programmazione annuale dell’Educazione Civica.

In ossequio all’articolo 9 della Costituzione, gli studenti hanno approfondito la conoscenza del patrimonio artistico locale e della tutela dell’ambiente, occupandosi in particolare di Ricina, il più antico insediamento romano di Macerata, situato nei pressi dell’attuale Villa Potenza, dello Sferisterio, monumento simbolo della città, e della riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra.

I docenti hanno poi organizzato con la classe opportune uscite didattiche, affinché gli studenti potessero visitare quei monumenti e quei luoghi oggetto del loro approfondimento di studio.

Ecco che molte delle conoscenze maturate attraverso le molteplici discipline del liceo, come il Latino, la Storia e la Storia dell’arte , le Scienze sono entrate in gioco per formare gli allievi alla tutela e alla valorizzazione dei monumenti e dell’ambiente.

È stato piacevole farsi guidare dai giovani liceali, ciceroni per un giorno, nel teatro romano di Ricina, intenti a presentare alle insegnanti Chiaretta Capodaglio e Giuseppina Capodaglio le caratteristiche del monumento e ad esaltarne la bellezza, alla presenza del custode delle rovine, sig. Eugenio Palloni, e della prof.ssa Maria Loreta Eleonori, esperta in materia di Beni Culturali, che sono stati ringraziati rispettivamente per l’accoglienza e per il prezioso intervento in loco, oltreché per aver donato alla classe  alcune copie del volume Ricina, il teatro, la città. (edito dalla tipografia S.Giuseppe srl.), realizzato nel 1996 per i disegni e le foto da Fabrizio Cipolletta , mentre per i testi da Giuseppina Capodaglio.

Si direbbe che i liceali si siano mossi “sulle orme del passato alla scoperta del percorso di formazione di una delle loro insegnanti”, la professoressa di Latino, a cui è toccato, a suo tempo, di coordinare e valorizzare, in qualità di giovane socia dell’Archeoclub cittadino, l’interesse dell’Amministrazione Comunale e della Soprintendenza Archeologica delle Marche per l’antica città e il teatro romano, ancora oggetto di studi e meta di curiosi visitatori.

Di seguito le foto della mattinata di formazione:

Link a Cronache Maceratesi: https://junior.cronachemaceratesi.it/2022/05/21/ciceroni-per-un-giorno-a-ricina/68580/