Ciclo di conferenze tra letteratura e fede

Interessante ciclo di conferenze nel nostro Liceo, presentato dal referente del progetto prof. Enzo Nardi. 

Il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Macerata torna alla grande letteratura. Dopo l'esperienza dello scorso anno, incui si sono approfonditi i rapporti tra letteratura e scienza, è la volta ora di un percorso letterario incentrato sul tema dell'Assoluto e sulla ricerca di Dio nella poesia e nella narrativa italiana contemporanea. Il 17 marzo il prof. Giuseppe Langella, docente di letteratura contemporanea presso l' Università Cattolica di Milano, poeta e fondatore del movimento "Realismo Terminale" , terrà una conferenza su Giorgio Caproni. A seguire, il 27 marzo, la dott.ssa Anna Maria Tamburini parlerà di una poetessa poco conosciuta dal grande pubblico ma voce altissima e intensa nel panorama letterario del 900: Margherita Guidacci, già docente di Letteratura Americana presso l' Università di Macerata. Per concludere , il 17 maggio , la dott.ssa Lucia Bellaspiga interverrà sulla tormentata ricerca di Dio dello scrittore Dino Buzzati. Lucia Bellaspiga, editorialista del quotidiano Avvenire, ha dedicato molti saggi all' autore bellunese tra cui il bellissimo " Dio che non esisti ti prego".

La letteratura non è solo un continuo rimando di libri ad altri libri, come intendeva Umberto Eco, ma uno strumento privilegiato per interrogarsi sui massimi destini dell' uomo in un' ottica di sofferto esistenzialismo, di " letteratura come vita". In una società che rischia la dissoluzione nell' idolatria della tecnica e nella gnosi digitale, il percorso offerto dal Liceo Scientifico Galilei va nella direzione umanistica dell' uomo integrale, dove la letteratura e le scienze esatte si armonizzano e compenetrano.

Le conferenze, che si svolgeranno presso l'Aula Magna dell' I.T.E. di Macerata alle ore 15, sono aperte a tutti gli studenti, ai docenti ( cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione) e alla cittadinanza.