Competenti in Latino: la premiazione delle eccellenze del "Galilei"

La didattica delle lingue antiche affronta la sfida del presente.

Continuano le soddisfazioni dal mondo delle lingue antiche per gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.

Il 27 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia di Ancona, alla presenza del Direttore dell’USR Marche, dott.ssa D’Amico Donatella, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati ufficiali di conseguimento per l’a.s. 2022/2023 della Certificazione Linguistica del Latino, definita "un fiore all'occhiello" dei licei marchigiani nel discorso di apertura della dottoressa.

L’iniziativa, denominata “Vivida Verba: i giovani e l’esperienza del mondo classico”, ha visto la partecipazione degli studenti dei licei delle Marche, che a marzo si sono impegnati nella prova per livelli A (A1, A2), B ( B1, B2), dimostrando le loro competenze anche in nuove esperienze formative e culturali.

La prova, infatti, consiste in esercizi di comprensione, di competenza lessicale con completamento di parafrasi, di morfosintassi “attiva” con riconoscimento e trasformazione delle strutture date in altre, basandosi sul lessico dei testi esaminati: TUTTO SENZA L’USO DEL DIZIONARIO.

Riscoprire la bellezza delle lingue classiche affina lo spirito, abitua a considerare la realtà sotto diverse prospettive, approfondendone la complessità, e testimonia l'importanza del mondo antico quale strumento di comprensione della contemporaneità.

Sono 19 gli studenti e le studentesse del nostro Liceo che hanno ricevuto l’attestato:

- livello A1

Ilaria Acciarresi, Fabio Bordi, Chiara Cerquetella, Sofia Gentilucci, Mirko Giacomozzi, Nicolò Lambertucci, Guglielmo Miliozzi, Diego Moglianesi, Francesco Perticarini, Emma Pettinari, Ludovico Pierantoni, Vittoria Piermarini, Benedetta Rossi, Sara Scoccia, Alessandro Silvetti, Sara Vecchi e Gaia Ventura;

- livello A2

Aurora Pigliapoco;

- livello B1

Francesco Mariotti.

Il Dirigente Scolastico, le Referenti del Progetto, prof.sse Annalisa Campanaro e Delia Pettinari, le docenti curricolari della disciplina, prof.sse Lucia Cerquoni e Francesca Violoni, si congratulano con gli studenti per l’eccellente risultato.

latino1latino2latino5latino6

Maggiore sarà stata la fatica, più grande sarà il successo