COMUNICATO DEL COLLEGIO DOCENTI SUL POSSIBILE TRASFERIMENTO DELLA SUCCURSALE

"Il Collegio dei Docenti, riunitosi lunedì 3 giugno 2019 in seduta straordinaria alle ore 15:00, a seguito della inaspettata comunicazione di trasferimento ad altra sede delle quindici classi della sede distaccata del Liceo Scientifico ubicate presso il Palazzo degli Studi, motivata dalla necessità di allocare cinque classi del liceo linguistico, unanimemente e irrevocabilmente esprime il proprio dissenso sostenendo che:

• Il Liceo Scientifico con la sede distaccata ha costruito nel corso degli anni una identità, una continuità ed una ottimizzazione degli spazi (laboratori di eccellenza, ambienti di apprendimento etc.), pervenendo ad una condizione virtuosa e condivisa a cui non intende rinunciare.

• La comunicazione del trasferimento è stata recepita dai docenti, dagli studenti, dalle famiglie e dal personale ATA come una decisione già presa, senza consultazione ed opportune mediazioni delle parti interessate.

• Si chiede al Presidente della Provincia di far riferimento alla normativa secondo la quale le istituzioni scolastiche, non in grado di accogliere nuovi alunni, sono tenute a riorientare i nuovi iscritti in eccedenza rispetto alla disponibilità dei locali.

• Risulta priva di fondamento e non rispondente ai criteri di buon senso e buona gestione amministrativa la decisione che, per trovare una sistemazione a sole cinque classi del Liceo Linguistico, si debbano smantellare fisicamente quindici classi di una succursale che già da anni lavora con profitto.

• Si ribadisce la volontà concorde di non accettare un trasferimento coatto, fino a quando la Provincia non avrà trovato una risoluzione definitiva, volta alla individuazione o realizzazione di una sede unica per il Liceo Scientifico.

• Il Collegio dei Docenti sosterrà e avrà piena fiducia nel Dirigente Scolastico che farà valere le ragioni dell’Istituto discutendo nelle sedi istituzionali. Chiede altresì, quanto prima, un incontro con il Presidente della Provincia.

• Il Collegio continuerà a manifestare il proprio dissenso in tutte le forme consentite e nelle sedi opportune.

Il testo viene approvato, al termine della discussione, con una votazione unanime (una sola astensione).

La seduta è tolta alle ore 17:30".