Concorso didattico “Sulle vie della parità nelle Marche”

Congratulazioni alla classe 5^C del nostro Liceo che ha ottenuto il secondo posto nella settima edizione del concorso regionale “Sulle vie della parità nelle Marche”, sezione STEM, promosso dall’Osservatorio di genere. La classe si è distinta con il progetto multimediale “Summa Techne Excellentia Maxima”, la cui protagonista è la lorese Agar Sorbatti, prima ingegnera donna a laurearsi nel 1923 nelle Marche e settima nel Regno d’Italia. Infatti è stata realizzata una puntata di divulgazione scientifica dedicata alle donne nelle STEM con focus sulla scienziata, eccellenza marchigiana. Gli studenti e le studentesse hanno richiesto l’intitolazione all’ingegnera di uno spazio pubblico al Sindaco del comune di Loro Piceno e del laboratorio di robotica alla Dirigente scolastica del nostro Liceo. I docenti del Consiglio di Classe esprimono soddisfazione per il percorso di approfondimento sulla parità di genere, scelto quale tema per l’Educazione Civica, conclusosi con il compito di realtà proclamato tra i vincitori l’8 marzo 2024 dall’Osservatorio. I complimenti da tutta la comunità scolastica.

Di seguito il video realizzato dagli alunni della classe 5C:

Articolo concorso Sulle vie della parità di genere_5C seconda classificata.docx