Concorso Letterario Nazionale “Mario Tabarrini”

Giovani talenti crescono- Bernardo Matcovich partecipa con successo al Concorso Letterario Nazionale “Mario Tabarrini”.

           Presso la Biblioteca Comunale di Castel Ritaldi, pittoresco paese in provincia di Perugia, si è tenuta la solenne cerimonia di premiazione che ha visto Bernardo Matcovich, promettente allievo della classe 4°B del nostro Liceo, vincitore del secondo premio (sezione D) nella 23ª Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Mario Tabarrini – Castel Ritaldi Paese delle Fiabe 2022” (17 settembre 2022).  L’allievo ha partecipato con una fiaba intitolata La storia di Venusia, un racconto in cui il giovane protagonista riesce, con sagacia e coraggio, a riportare nella propria città, Venusia – sconvolta dall’invasione del re di Contemnia – la Fiaccola della Libertà, restituendo il regno all’antico splendore. 

           Queste, in sintesi, le motivazioni della Giuria: il testo si è distinto sia per l’uso di un linguaggio ricercato, di un lessico molto ricco e accattivante, sia per il significato sotteso all’intera vicenda narrata, la cui sintesi emerge a chiare lettere nella chiusa finale. Nell’epilogo - letto integralmente nel momento della premiazione – l’autore mette in luce il valore ineludibile dell’istruzione, del dialogo, del confronto, di vitale importanza per l’esercizio della libertà e la conquista dell’autonomia: «Conoscere implica riconoscere; il sapere e la conoscenza  ci aiutano sempre a distinguere soprusi, ingiustizie e violenze e a reagire contro i medesimi, preservando la nostra libertà. Mai smettere di pensare, e mai cedere all’indifferenza. Il pensiero rende liberi». 

            Con soddisfazione il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini e i docenti del “Galilei” si congratulano con Bernardo per aver conseguito tale premio che fa seguito anche al riconoscimento della Pagella d’oro, ottenuto per l’a. s. 2021-2022, da parte della banca Carifermo SPA.