Concorso "Ciak, si legge!", il 2C tra i finalisti


mare di libri - ciak

Ciak, si legge! – Finalisti 2018

 

Una giuria formata da 12 forti lettori di Rimini fra gli 11 e i 18 anni ha decretato i 6 finalisti dell’ottava edizione di Ciak, si legge!.

 

I finalisti, in ordine alfabetico, sono:

  • Aranobrac – gruppo da Rimini (RN)

    con il loro booktrailer di Un viaggio chiamato casa di Allan Stratton, Mondadori

  • Classe 2A – gruppo da Bolzano (BZ) con il loro booktrailer di Khalifa. Un immigrato da medaglia di Daniele Nicastro, Einaudi Ragazzi
  • I Tre Muppet – gruppo da Como (CO) con il loro booktrailer di Te la sei cercata di Louise O’Neill, Il Castoro
  • I videatori – gruppo da Minerbio (BO) con il loro booktrailer di La radice quadrata dell’estate di Harriett Reuter Hapgood, Rizzoli
  • In fondo a destra – gruppo da Macerata (MC) con il loro booktrailer di L’amica perfetta di E. Lockhart, DeAgostini
  • Mattia Giacomantonio – da Brescia (BS) con il suo booktrailer di Contro tutti gli ostacoli. Elena, una vita al galoppo di Nele Neuhaus, Giunti

 

Non passa inosservata la vittoria della classe II C del Liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, classificatasi tra i sei finalisti del concorso Mare di libri 2018, alla VII edizione del festival della letteratura dedicato unicamente agli adolescenti.

Complimenti ai ragazzi della classe II C, sapientemente coordinati dalla professoressa Marina De Luca, che hanno realizzato un trailer cinematografico su uno dei sei romanzi inediti messi a loro disposizione da alcune case editrici italiane.

Tre minuti per raccontare una storia, calandosi nei panni di veri e propri registi. “L’amica perfetta”di E. Lockhart, questo il titolo dell’opera di cui i ragazzi del Galilei hanno realizzato la presentazione video. E’stata poi una giuria di giovani lettori, tra gli 11 e i 18 anni, a selezionare il booktrailer nominando i sei finalisti, i cui filmati saranno proiettati al Festival Mare di Libri 2018 il prossimo 16 giugno. Il vincitore avrà una targa ed un premio di 30 libri, mentre tutti i finalisti riceveranno una targa e una copia dei romanzi in gara.

In attesa della proclamazione del vincitore, anche tu puoi contribuire a votare il filmato degli amici della II C, la squadra “In fondo a destra”, video che è stato caricato sul canale Youtube  di Mare di libri. Il filmato che riceverà il maggior numero di “mi piace” si aggiudicherà un punto extra, di cui la giuria tecnica terrà conto.

 

guarda il nostro video anche sul canale "mare di libri" e regalaci un "mi piace"

 

guarda il nostro video anche sul canale "mare di libri" e regalaci un "mi piace"