Convegno “Io sono originale”

CON GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO “G.Galilei” MC
Classi del Biennio indirizzo ECONOMICO-FINANZIARIO Martedì 6 Giugno 2023

Cittadinanza attiva 02

Patrociniato dall'Ufficio italiano BREVETTI e MARCHI (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, ora MIMIT, diffuso dall’Associazione maceratese di TUTELA dei Consumatori ed Utenti, CITTADINANZATTIVA, si è tenuto nella mattinata di martedì 6 giugno 2023, nella Sala Convegni “Giovannetti” del Palazzo degli Studi di Macerata, un seminario informativo e formativo, destinato agli studenti  del BIENNIO indirizzo ECONOMICO-FINANZIARIO del Liceo “G. Galilei”, dal titolo, "IO SONO ORIGINALE".

Cittadinanza attiva 03

L’incontro, seguito con molta attenzione dagli studenti e dai docenti accompagnatori, ha voluto mettere in guardia i ragazzi dalle tante contraffazioni che inficiano i diritti dei cittadini, consumatori ed utenti. Dopo il saluto della prof.ssa SERENELLA PAGNANINI, che ha ringraziato l’Associazione per l’attenzione rivolta agli studenti ed alle famiglie insieme alla Prof.ssa FRANCESCA SERAFINI referente del Progetto di Educazione alla Legalità, ha preso il via la fitta presentazione degli argomenti prescelti per la particolare platea di uditori, il tutto coordinato dalla prof.ssa Zelinda Piccioni.

Cittadinanza attiva 04
La dott.ssa CLAUDIA GUZZINI, responsabile dell’Area  MERCATO e TUTELA di MARCHI e BREVETTI della Camera di Commercio, ha introdotto la tematica della Contraffazione-Codice del Consumo- Mission dell’Ass.ne tutela Consumatori e UTENTI-CITTADINANZATTIVA, mentre “Il fenomeno della contraffazione nella nostra Provincia e Regione” è stato illustrato dal Ten. Col. della Guardia di Finanza, Giuseppe Perrone.

Cittadinanza attiva 05
Interessante anche l’intervento del Dr. Sergio Branciari che ha approfondito “La contraffazione dei farmaci”. Infine il Prof. Trapè ha concluso gli interventi parlando della “contraffazione dei prodotti alimentari”.Decisamente intensa la trattazione dei temi che restano, comunque, di una grande attualità e di un enorme impatto sulla vita di tutti i cittadini.