Dantedì al Galilei: "Dante Alighieri e Franz Liszt"

Gentili tutti,

in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il prossimo 25 marzo, lo scientifico “Galileo Galilei” si pregia di aderire alle manifestazioni previste a livello nazionale per il cosiddetto Dantedì con uno spettacolo del liceo, realizzato presso il teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, con la collaborazione del Dirigente scolastico Roberta Ciampechini, in veste di pianista, il  Dipartimento di Lettere, nella persona del Coordinatore, prof.ssa Giuseppina Capodaglio, per la regia di Angelo Chiaretti,  Presidente del Centro studi danteschi di San Gregorio in Conca.

Dantedì 002

Le attuali restrizioni da Covid non hanno impedito di registrare in alta definizione l’evento, nonostante il teatro sia chiuso al pubblico. Pertanto, giovedì 25 marzo, dalle ore 11,00 alle ore 12,30 ca., tutte le classi del liceo potranno collegarsi con meet (indicazione del link) per la PRIMA VISIONE dello spettacolo “Dante Alighieri e Franz Liszt – Celebrazione in musica e parole per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta”.

Il Dirigente scolastico eseguirà, al pianoforte, la Fantasia quasi sonata “Après une lecture du Dante”, mentre l’emerito professor Angelo Chiaretti, regista dello spettacolo, parlerà di “Dante Alighieri e Franz Liszt: fragilità e affidamento tra poesia e musica”. Alcuni studenti del liceo, Chiarastella Battistelli, classe 4C, Matteo Cialdella, classe 4E, Sofia Tomassoni, 5A, Daniele Del Gobbo, 5B, affiancheranno il professore nella Lectura Dantis di alcune terzine della Divina Commedia. Presenterà lo spettacolo la professoressa Giuseppina Capodaglio.

Dantedì 001

L’evento sarà visibile attraverso il nostro canale YouTube e raggiungibile anche attraverso i social Facebook e instagram.

Seguirà l’indicazione di una data, nella settimana dal 14 al 21 aprile p.v., in cui verrà effettuata una diretta streaming del liceo con il professor Chiaretti, che risponderà a domande, curiosità, quesiti su Dante, in relazione agli argomenti trattati nella sua relazione per lo scientifico, ma potrà anche accogliere e valorizzare lavori che, autonomamente, gli allievi della nostra scuola abbiano prodotto per celebrare il Dantedì 2021.

In attesa di assistere allo spettacolo, si invitano i docenti a sollecitare l’attenzione degli studenti alle celebrazioni dantesche.

celebrazione-liceo-galilei-700-dante-marzo-2021.jpg