“Donare : un’opportunità anche per giovani studenti liceali”

Hanno scelto un tema di grande impatto emotivo e rilevanza civica i nostri studenti nella loro assemblea di Istituto, tenutasi in due giornate, il 24 e il 25 gennaio u.s. presso l’aula magna dell’ITE “Gentili”. L’obiettivo dei due incontri è stato quello di conoscere l’importanza della donazione, nonché di approfondire alcuni aspetti medico-scientifici inerenti alle varie forme di donazione, dalla donazione del sangue, del midollo osseo, del cordone ombelicale fino alla donazione degli organi. I ragazzi hanno voluto affrontare in modo competente e con l’aiuto di esperti i loro dubbi e le loro incertezze, superare le paure normalmente legate a questa tematica e sensibilizzare tutti sulla donazione in modo da essere pronti, alla soglia della maggiore età, a compiere scelte più consapevoli.

Per le classi del biennio sono intervenuti rappresentanti dell’AVIS, il segretario Ridolfi e la Vice-presidente Elisabetta Marcolini, per l’ADMO il presidente della sede provinciale Eleonora Salvatori insieme ad una donatrice, per l’AIDO il Presidente Elio Giacomelli. Per le classi del triennio è intervenuta la referente del progetto Donaction Giulia Massetti, mentre in collegamento on line c’erano la dott.ssa Alessandra Zoli, in rappresentanza dell’ADMO e la dott.ssa Francesca De Pace per l’AIDO.

Nell’aula magna la vice-presidente dell’Avis Marcolini ha dato continuità ai due incontri ed ha donato alla scuola il libro “65 Anni Di Vita – Memorie e valori dell’Avis Comunale di Macerata nel 65° di Fondazione (1950-2015)”.

Donaction è un’organizzazione nata come un contest, promosso dalla regione Marche e dalle associazioni ADMO, ADISCO, AIDO, ANTR, ANED, AVIS, LIFC e AIRP, che ora sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione dei giovani delle scuole superiori alla donazione nelle sue svariate forme.

L’Assemblea, che si è svolta in modalità mista, parzialmente a distanza e parzialmente in presenza, nel rispetto delle normative anti-covid e con l’intento di offrire ai partecipanti un contatto più diretto con gli ospiti, per la scuola è stata segno tangibile di un graduale ritorno alla normalità.

Ringraziamo gli ospiti che con grande passione e straordinaria competenza hanno saputo parlare agli studenti, condividere le loro personali esperienze di donazione e le loro conoscenze ed hanno dedicato al liceo il loro tempo prezioso, condividendo con questo il valore di un’informazione corretta e scientifica di supporto alle scelte etiche e civiche che cittadini consapevoli sono chiamati ad affrontare quotidianamente.

Prof.ssa Francesca Venusto

Funzione Strumentale Interventi e Servizi per gli Studenti