Doppia vittoria al “Premio Asimov” per gli studenti del “Galilei”

Due nostri studenti, Bernardo Matcovich, classe  3b e Leonardo Maria Mariotti, della 4e,  si sono qualificati tra i 25 finalisti della regione Marche al “premio Asimov”, che è un riconoscimento  di livello nazionale riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli e  vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society.

Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, si avvale della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche ed è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica, oltre che di svariati romanzi e racconti.

Congratulazioni vivissime ai nostri due studenti, il cui impegno sarà riconosciuto anche come brillante percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); entrambi hanno prodotto una recensione su due distinte opere, “La malattia da 10 centesimi”, di Agnese Collino e “La sfrontata bellezza del cosmo”, di Licia Troisi, molto apprezzate e votate dalla giuria.