Educazione finanziaria on line

Live talk digitale dedicato allo sviluppo di competenze per una gestione consapevole del denaro.

Con i mille studenti e oltre di 23 differenti scuole di Marche e Abruzzo, iscritti al Digital Live Talk di educazione finanziaria di TAXI 1729, organizzato e sostenuto da UBI Banca e Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio ( FEduF ), c’erano anche  due classi del liceo scientifico  “G.Galilei” di Macerata.

Durante i sessanta minuti dello spettacolo in streaming, gli studenti si sono avvicinati a concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica, psicologia cognitiva e comportamentale, sicuramente stimolanti al confronto tra quello che sarebbe ragionevole scegliere e quello che normalmente si sceglie, anche a causa delle scorciatoie istintive che possono portare fuori strada.

Secondo l’OCSE Pisa, i quindicenni italiani hanno scarsa conoscenza e comprensione dei rischi finanziari e poche competenze per prendere decisioni efficaci nella vita di tutti i giorni. Per questo c’è l’attività di UBI Banca, che va a favore dell’educazione finanziaria nelle scuole e non si è fermata neppure durante la pandemia. Si legge su laltrogiornale.it (www.laltrogiornale.it) del 5 giugno 2020 , che, secondo Roberto Gabrielli, Responsabile Macro Area Territoriale Marche Abruzzo di UBI Banca, “In una società sempre connessa, nell’era dell’evoluzione digitale, si è reso necessario trovare mezzi e linguaggi per parlare a tutti: Digital Live Talk è il nuovo format di FEduF , elaborato  insieme a Taxi1729, che .. si propone di far conoscere i temi che condizionano la nostra vita quotidiana e le nostre scelte”.

A seguito della adesione a tale iniziativa, i nostri studenti sono citati nella stessa rivista on line, e, secondo quanto riferito dalla professoressa Francesca Serafini, guida della classe 3 C, sono stati catturati dalla novità dell’argomento e hanno partecipato attivamente al laboratorio previsto, insieme agli allievi della classe 2 C, guidati dal professor Fabrizio Gentili.

A tutti il plauso della scuola, per aver rappresentato il liceo.