Eduscopio premia il Liceo "Galilei"

È l’indagine ‘EDUSCOPIO’ che premia la nostra scuola: il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli che osserva i percorsi universitari e lavorativi di oltre 750 mila studenti dopo il diploma.

L’analisi dei dati relativi a parametri quali voti, crediti universitari, percentuale di occupati dopo il diploma, coerenza tra studi e lavoro trovato ha eletto il nostro indirizzo liceale di Scienze Applicate la migliore scelta per i futuri cittadini e lavoratori di domani, accanto all’indirizzo tradizionale, che conquista la seconda posizione.

Ampiamente giustificato l’entusiasmo del Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini che attribuisce il merito di un così importante risultato anche all’ottima attività di orientamento in uscita per i ragazzi e allo stretto rapporto che da anni si crea con le università del territorio. Ella ha inoltre messo in luce che gli studenti che si immatricolano e superano il primo anno sono l’89 per cento, contro l’80 delle scuole regionali, a riprova del fatto che gli studenti del “Galilei” di Macerata frequentano le università e le continuano con profitto. Il successo viene inoltre riconosciuto nell’incremento di iscrizioni che sta caratterizzando gli ultimi anni del liceo: si è infatti passati da due a tre sezioni dell’indirizzo Scienze Applicate e l’interesse per il corso tradizionale e per le opzioni legate all’ampliamento dell’offerta formativa soddisfano pienamente le richieste di molti genitori.