“FERMHAMENTE”: Il Festival della Scienza di Fermo conta il liceo “Galileo Galilei” di Macerata tra i suoi collaboratori

Soddisfazione al “Galileo Galilei” per un inizio d’anno scolastico all’insegna della Fisica intesa come laboratorio attivo, capace di coinvolgere adulti e giovani studenti appassionati nello sperimentare una disciplina così interessante.

Infatti alcuni alunni delle classi 4°E, 5°L e  5°C del liceo maceratese, sapientemente guidati dall’insegnante, prof. Fabrizio Gentili, rappresenteranno con onore il liceo scientifico “G. Galilei” alla seconda edizione del festival della Scienza “Fermhamente”, promosso dall’Amministrazione Comunale – assessorato alla Cultura di Fermo il 26-27-28 ottobre. Nelle giornate di venerdì e sabato mattina gli allievi maceratesi proporranno due laboratori su prenotazione per le scuole che vorranno intervenire, mentre sabato pomeriggio e domenica intratterranno tutti i partecipanti che vorranno imparare qualcosa della fisica “divertendosi”. Gli argomenti trattati saranno due: il primo avrà per oggetto “Gli SCHERZI DELLA PRESSIONE”, partendo dal letto di chiodi del fachiro e dai misteri della pressione atmosferica, per arrivare, attraverso gli errori di Galileo Galilei, fino alla scoperta di Evangelista Torricelli; il secondo avrà come tema “OSCILLANDO SULLE ONDE DELLA VITA”, un viaggio che muoverà dalle onde sonore per arrivare alle onde luminose, poi all’induzione elettromagnetica. Entrambi i laboratori saranno realizzati con numerosi esperimenti “dal vivo”, i cui materiali verranno interamente costruiti dai ragazzi, nell’ottica di “imparare la fisica divertendosi”.

Le due attività si pongono come la normale prosecuzione del progetto di comunicazione scientifica che ha già vinto il premio “Comunicam” al concorso S-Factor dell’Università di Camerino, rispettivamente negli anni 2017 e 2018.

Prosegue così il percorso di divulgazione scientifica iniziato dal Liceo Scientifico “G.Galilei”, cha da quest’anno si è anche arricchito della sperimentazione del liceo matematico, con l’intenzione di potenziare le competenze scientifiche dei suoi studenti, fondamentali per orientarsi nella società odierna.

Studenti e appassionati della fisica sono invitati a partecipare ai laboratori.

Per info e prenotazioni si consulti la pagina Facebook di Fermhamente.

il prof. Gentili.png
POSTER 4E FERMO.pdf-001.jpg