Festival d’inverno: “I Giorni Della Merla”

Gentili studenti,

        la data di oggi ci ricorda che siamo nei giorni della merla, secondo la tradizione i più freddi dell’anno, quelli in cui si sta più volentieri in casa, magari in compagnia di un buon libro.

       L’associazione Macerata Racconta anche quest’anno ha tenuto on line un piccolo festival d’inverno, intitolato “I Giorni Della Merla”, per promuovere libri di recente pubblicazione, seguendo il tema “Fare anima”. Curatrici del Festival sono state la giornalista della RAI, Loredana Lipperini, oramai maceratese d’adozione, e la professoressa Lucia Tancredi, docente di Lettere del nostro liceo scientifico, affermata scrittrice di romanzi.

       Gli studenti della professoressa Tancredi affiancano la loro insegnante ogni anno per la preparazione dell’evento, che si è sempre svolto in presenza nella sale di rappresentanza dello Sferisterio, luogo simbolo della città,  ideale per accogliere gli ospiti della manifestazione. L’attuale recrudescenza dei contagi da Covid19 ha costretto a casa anche quest’anno relatori e pubblico, per cui il Festival si è svolto esclusivamente on line  nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 gennaio.

       Di seguito, vi indico i link del canale You Tube di Macerata Racconta a cui potete collegarvi per l’ascolto dei tre interessanti incontri con i seguenti autori:

  1. Gilda Policastro, che affronta la discussione del suo volume “L’ultima poesia. Scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi”, Mimesis Edizioni, 2021:
    https://www.youtube.com/watch?v=3XigXTtKVeo

  2. Silvia Ferrara, con “Il salto. Segni, Figure, Parole: viaggio all'origine dell'immaginazione”, Feltrinelli 2021
    https://www.youtube.com/watch?v=LsW_Wg03KlU&t=42s

  3. Benedetta Craveri, con “La contessa. Virginia Verasis di Castiglione”, Adelphi, 2021, vincitrice del Premio Bagutta 2022:
    https://www.youtube.com/watch?v=WapBSeO7Bx0

Con l’augurio di trovare il tempo per la lettura e per l’ascolto delle tre interessanti e utili conferenze di cui sopra, saluto gli studenti con cordialità.

  

Prof.ssa Giuseppina Capodaglio
Referente Progetto Biblioteca
Liceo Scientifico “G. Galilei” Macerata