“Fisica che Passione”

“Fisica che Passione”: il professor Fabrizio Gentili del liceo Galilei cattura gli allievi dell’Istitutocomprensivo Giovanni  Cingolani di Montecassiano

Giovedì 24 gennaio al Cineteatro Camillo Ferri di Montecassiano ha avuto inizio il progetto “Fisica che passione”, organizzato dall’istituto comprensivo G.Cingolani di Montecassiano. In un teatro gremito, tutti gli alunni delle scuole medie hanno assistito alla conferenza- spettacolo:“Scienza o magia? ” realizzata dal vulcanico prof. Fabrizio Gentili del liceo scientifico Galilei di Macerata che, con esperimenti coinvolgenti e sorprendenti, ha mostrato agli alunni il sottile confine che c’è tra la scienza e la magia, soprattutto quando mancano le conoscenze scientifiche per distinguere tra la realtà e il gioco di prestigio.

Il progetto continuerà con una serie di lezioni su temi come la pressione, la luce e l’elettromagnetismo, inquadrati dal punto di vista laboratoriale, cercando di trasmettere gli aspetti più interessanti e accattivanti della disciplina. La referente del progetto è la prof.ssa Alessandra Ciaffi che, in collaborazione con il professor Fabrizio Gentili, guiderà gli alunni delle terze medie di tale istituto alla scoperta delle bellezze della fisica, sperando di riuscire ad appassionare quanti più ragazzi possibile allo studio delle discipline scientifiche e, magari, ad orientarli agli studi scientifici nel liceo Galilei.

“Fisica che Passione”: