Focus idratazione: acqua, componente primaria del corpo umano

Nell’ambito del percorso di Educazione alla Salute, attivato nel curricolo di Scienze Naturali, gli studenti delle classi 3L e 3M del Liceo Scientifico di Macerata presenteranno già alla mostra del Centenario del “Galileo Galilei”, nel foyer del teatro “Lauro Rossi”,  il manifesto a tema :  “La Corretta Idratazione”, in cui si evidenzia l’importanza dell’acqua in tutte le funzioni dell’organismo e del ruolo dell’idratazione per la salute nei suoi vari aspetti. Si forniscono, inoltre,  indicazioni  utili a mantenere una consapevole idratazione giornaliera nel rispetto del bilancio idrico, fattore importante per preservare una condizione di benessere.  

L’intento principale del lavoro è quello di contribuire a divulgare una serie di informazioni e alcune curiosità su un tema che, secondo la letteratura scientifica, rappresenta uno dei pilastri fondamentali di un corretto e moderno stile di vita, necessario per la prevenzione di molte malattie e la promozione di un buono stato di salute.

 Quindi, la corretta idratazione è da considerare come priorità di tutela della salute a fianco di una corretta alimentazione. 

Non solo corretta alimentazione, ma anche corretta idratazione.

La finalità generale di questo lavoro è favorire lo sviluppo di comportamenti consapevoli e responsabili degli studenti, che possano essere utili per il benessere personale e sociale.

Allegati

manifestogocciadefinitivo.pdf