Foto da professionista


   “Una mattina di sole è tanto più gradita se il calendario indica il 25 Novembre e ci si può permettere di uscire di casa quasi senza il cappotto. Sarà stato l’entusiasmo del sole a rendere magico quel mercoledì mattino, in cui ho colto “in flagrante” Andrea Del Brutto davanti al liceo scientifico, munito di una buona macchina fotografica, sorridente al mio saluto. Mi sono diretta velocemente verso di lui, l’ho preso sottobraccio e l’ho invitato ad entrare a scuola, per conoscere il nuovo Dirigente. La professoressa Roberta Ciampechini era già nella sua stanza, in attesa di un genitore, in ritardo: con slancio si è alzata dalla sua scrivania e ci è venuta incontro, incuriosita dall’insolita quanto imprevista presenza.

   In pochi minuti è nata un’intesa di sincera curiosità e stima nei confronti di quel sedicente fotografo che, con orgoglio, si è presentato come padre di due ex allieve del liceo, onorato dall’opportunità di conoscere la Dirigente e di visitare l’edificio di via Manzoni dopo i lavori di ristrutturazione post sisma, appena conclusi.

   È stato improvvisato un set fotografico con i presenti a scuola, tecnici dei laboratori, personale Ata, docenti in servizio che si sono dati da fare per riordinare le stanze più significative dell’edificio e predisporle allo scatto, mirato a cogliere la prospettiva più suggestiva per ciascun ambiente.

   Sono stata testimone dell’entusiasmo che l’intervento di Andrea Del Brutto ha suscitato nelle persone coinvolte, per cui colgo l’occasione, a titolo personale e in particolare da parte della Dirigente, per ringraziarlo delle belle foto della scuola, che allego di seguito.

   Sarà un piacere accoglierlo ancora, quando potrà riservare le sue attenzioni fotografiche anche alla sede succursale del liceo.”

 

Prof. ssa Giuseppina Capodaglio

foto Andrea Del Brutto