Giancarlo Orsini nel nostro Liceo

“Nelle esperienze della vita il fallimento non esiste, esistono i tentativi non riusciti”

Così saluta gli studenti del “Galilei” Giancarlo Orsini, ospite al cineteatro Italia.

       Gli studenti delle classi quarte del liceo, a cui si sono aggiunte la 2°, la 3° e la 5°, sez. A; la 2°, la 3° e la 5°, sez. D, hanno partecipato, giovedì 17 novembre u.s., alla conferenza “MEGATREND” presso il cinema Italia di Macerata.

      Accompagnati dai loro docenti, gli studenti hanno assistito, incuriositi e attenti, all’affascinante presentazione del manager, Family Banker e divulgatore scientifico Giancarlo Orsini, vecchia conoscenza del liceo maceratese ( vedi l’ultima esperienza pre Covid, al link https://junior.cronachemaceratesi.it/2020/02/23/lovvio-di-oggi-e-limpossibile-di-ieri-orsini-show-per-lo-scientifico/49161/), figura di punta nel campo della formazione per Banca Mediolanum da un venticinquennio. Si legge nel suo profilo digitale che è training manager, startupper, formatore e speaker, e che ha incontrato ad oggi oltre 500.000 persone durante eventi, quali “Progress, Guarda il tuo futuro, Centodieci è progresso e The future in now”, realizzati per scuole, associazioni e aziende italiane ed internazionali. 

     L’incontro con gli studenti maceratesi è ripartito dopo la pausa pandemica con la presentazione del libro di Orsini, intitolato “GO, chiudi gli occhi e guarda il tuo futuro”, il primo libro in Realtà Aumentata, nato per sostenere, promuovere e finanziare l’innovazione italiana. 

     In particolare, Orsini si è rivolto agli studenti che affronteranno l’esperienza del MUN alle Nazioni Unite, complimentandosi con loro e anche con i docenti, che da più di un decennio promuovono questo progetto, fiore all’occhiello del liceo scientifico maceratese; in conclusione a tutti ha ricordato l’importanza di mettersi alla prova, di cogliere le infinite opportunità che oggi si presentano ai giovani nella rinnovata società globalizzata, nella consapevolezza che nelle esperienze della vita il fallimento non esista, ma piuttosto “esistono i tentativi non riusciti”.