Giornata mondiale della Filosofia
La classe 4D, accompagnata dalle docenti Claudia Brandi e Federica Sargolini, ha partecipato alla Giornata Mondiale della Filosofia, che cade il 20 novembre.
L’evento, organizzato dalla SFI (Società Filosofica Italiana) in collaborazione con UNIMC e Scuola Popolare di Filosofia, si è svolto presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Macerata. La mattinata si è articolata in due momenti: una prima parte più teorica, dedicata al tema della scelta, con gli interventi delle docenti UNIMC Silvia Pierosara e Fabiola Falappa; e una seconda parte di taglio pratico, in cui gli studenti hanno partecipato a un laboratorio organizzato dall’associazione ConsiderAzioni, finalizzato a favorire la conoscenza di sé, dei propri desideri e dei propri bisogni.
L’iniziativa, che ha avuto il sostegno del DS Roberta Ciampechini nella sua consueta collaborazione con l’Università e le istituzioni locali, rientra pienamente nel percorso di Educazione civica e si configura anche come una significativa attività di orientamento.







