Gli studenti al MUN incontrano la Segretaria di Stato della Malesia

Giovedì 7 marzo, secondo giorno di lavoro per gli studenti del Liceo Galilei. Tra una commissione e l’altra hanno avuto il privilegio di incontrare la Segretaria di Stato della Malesia Nurul Syaza Azlisha alla Missione permanente della Malesia a New York, per il consueto ‘mission briefing’.

La Segretaria ha illustrato la politica estera della Malesia e i principi su cui si fonda, stupendo tutti con la notizia che il primo ministro appena eletto per il suo secondo mandato ha la sorprendente età di novantatré anni, vissuti con l’energia di un ventenne.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare domande sulle tematiche in agenda nelle commissioni: l’istruzione, le pari opportunità, la radicalizzazione e la riabilitazione dei foreign fighters, il problema dei rifugiati, la salute mentale, gli attacchi informatici, l’urbanizzazione. La Segretaria e il suo staff hanno fornito risposte esaurienti sottolinenando che la Malesia crede fortemente nell’educazione, che è anche uno strumento per cambiare l’economia del Paese. La cerimonia si è conclusa con l’invito a visitare la Malesia e le sue bellezze e una foto ricordo.