GLI STUDENTI DEL LICEO APPRENDISTI CICERONI PER IL FAI

Un riconoscimento per aver raccontato da protagonisti luoghi storici e artistici della nostra città.

Venerdì 17 febbraio gli studenti delle classi 4^ C, 4^ e 5^ D sono stati premiati con la consegna degli attestati di “Apprendisti Ciceroni”, come riconoscimento della loro viva partecipazione alle Giornate FAI d'Autunno del 15 e 16 ottobre 2022, evento dedicato ogni anno dal Fondo per l’Ambiente Italiano alla riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In quell'occasione i ragazzi, dopo un approfondito ed impegnativo lavoro preparatorio in classe, guidato dalle professoresse Isabella Crucianelli, Carla Marcatili e Roberta Tartuferi, avevano accompagnato cittadini e turisti alla scoperta degli edifici storici e artistici della nostra bellissima Piazza della Libertà.

La cerimonia della consegna degli Attestati si è tenuta nella Biblioteca della Succursale dove le classi sono state accolte dal Dirigente scolastico Roberta Ciampechini e da una delegazione del FAI di Macerata, costituita dal professor Giuseppe Rivetti e dalle professoresse Maria Luigi Rinaldi e Maurizia Cirilli.

Nel ringraziare gli ospiti del FAI, il Dirigente Ciampechini ha messo in evidenza la sua soddisfazione per l’impegno e i risultati ottenuti, sottolineando come questa esperienza abbia dimostrato la sensibilità e il ruolo attivo del Liceo per la promozione del patrimonio culturale del nostro centro storico.

Diventare “ciceroni” per due giorni ha dato un significato più profondo e concreto al valore dell’apprendimento scolastico, non solo per la preziosa funzione sociale e culturale del ruolo degli studenti ma anche per l’emozionante esperienza che li ha messi a contatto con un pubblico vero e li ha spinti a verificare “sul campo” le loro capacità.

Il professor Rivetti ha ricordato che, in quelle due giornate, Macerata appariva risvegliata dalla presenza dei ragazzi che hanno attratto con il loro entusiasmo persone curiose e desiderose di conoscere meglio quegli edifici troppo spesso guardati in modo distratto. L’esperienza dimostra quanto sia prezioso il coinvolgimento dei giovani in queste iniziative, poiché la loro energia li rende testimoni privilegiati dello straordinario patrimonio artistico e storico italiano.

Le foto della consegna degli attestati nella Biblioteca della Succursale.