I nostri studenti al MUN a New York

La scorsa settimana alcuni studenti del nostro Liceo, accompagnati dalle docenti Rita Moretti e Serenella Pagnanini, hanno avuto l'opportunità di partecipare al Model United Nations (MUN), una simulazione delle Nazioni Unite che si è tenuta a New York, alla quale la nostra scuola ha aderito fin dai primissimi anni della sua attuazione.
Il programma educativo permette ai ragazzi di vestire i panni di diplomatici, rappresentando un paese specifico e discutendo di questioni globali di primaria importanza.
Dopo una selezione basata sul merito, gli studenti hanno iniziato il percorso di preparazione nei primi mesi dell’anno scolastico, seguiti dalle docenti di lingua inglese, le professoresse Rita Moretti e Serenella Pagnanini, e da esperti, con la collaborazione di docenti del corso di Mediazione Linguistica dell’Università di Macerata, che ha permesso loro di affrontare con competenza e tenacia le sfide poste in agenda. L’impegno è stato nel dibattere e negoziare con i loro omologhi per trovare soluzioni concrete ai problemi globali, acquisendo maggiore consapevolezza delle sfide che il mondo sta affrontando, sviluppando le loro capacità di public speaking, negoziazione e problem solving e, perché no, stringendo amicizie con studenti provenienti da tutto il mondo. Un’esperienza sicuramente indimenticabile!

mun1mun2mun3mun4mun5mun7mun8